C/2014 Q2 Lovejoy, la cometa delle feste. Come trovarla e osservarla.

c2014q2lovejoy

C / 2014 Q2 Lovejoy scoperta il 17 agosto 2014 dall’astrofilo australiano Terry Lovejoy – si tratta della sua quinta scoperta! –

Per finire bene questo 2014 e iniziare magnificamente il nuovo anno il cielo ha voluto farci un bel regalo. Non lontana dai luminosi astri delle costellazione di Orione brilla una bella cometa: la C/2014 Q2 Lovejoy.

Aggiornamento 14 Gennaio: la cometa è ormai alta nel cielo già in prima serata. Brilla tra le stelle del Toro ed è visibile facilmente ad occhio nudo se si osserva sotto un cielo buio.

Aggiornamento 19 Gennaio: la cometa è poco lontana dalle Pleiadi. Partendo dalle 3 riconsocibili stelle della cintura di Orione possiamo ocn facilità rintracciare la stella Aldebaran del Toro, dall’inconfondibile colore arancione. Sopra Aldebaran non è diffile individuare un gruppetto di 6/7 stelle molto vicine, l’ammasso aperto delle Pleiadi. La cometa si trova poco lontana, tra le Pleiadi e la stella Hamal dell’Ariete che brilla solitaria poco più a destra.

Non era previsto che diventasse così luminosa, ma le comete posso sempre sorprenderci, ora infatti è al limite della visibilità ad occhio nudo se si osserva sotto un cielo buio. La sua posizione, per ora bassa sull’orizzonte e nei prossimi giorni sempre più alta ma in un cielo illuminato dalla Luna, non rendono certo agevole l’osservazione. Basta però un piccolo binocolo per individuarla come una flebile macchia di luce in movimento tra le stelle notte dopo notte.

In Viaggio tra le Stelle

Nelle ultime notti dell’anno la vedremo spostarsi tra le stelle della Lepre, il 28 Dicembre si troverà vicina all’ammasso globulare M78 M79 (astrofotografi siete pronti!?), il primo Gennaio si sposterà tra i confini dell’Eridiano ed il  7 gennaio 2015 la cometa passerà alla minima distanza dalla Terra a 0,469 UA (70 milioni di km), proseguirà la sua corsa tra il Toro e l’Ariete fino a raggiungere il Triangolo prima della fine di Gennaio 2015, e sempre prima della fine di Gennaio, il giorno 30, sarà al perielio (minima distanza dal Sole). Si tratta di una cometa a lungo periodo, non avremo quindi più la possibilità di osservarla il prossimo passaggio nei pressi del sole avverrà tra 8.000 anni!

Le Pleiadi ci guidano alla cometa;

cometa-19-24-gennaio

⇲ SCARICA LA MAPPA DA STAMPARE

cometa-lovejoy-mappa

Cometa C/2014 Q2 Lovejoy (Wikipedia)

Crediti foto di sfondo: Richard Tonello –  Gingin Observatory, Western Australia.