Guida al Cielo di Luglio 2015: stelle, pianeti ed eventi celesti del mese.

guida-cielo-luglioQueste calde sere estive sono ideali per godersi un po’ di fresco ed il magnifico spettacolo del cielo. A Luglio le protagoniste assolute del cielo saranno Vega, Altair e Deneb, le tre luminose stelle che formano i vertici del “Triangolo Estivo”. Una regione di cielo attraversata dalla Via Lattea e ricca di incredibili panorami celesti. Seguendo la flebile luce della Via Lattea che scende verso l’orizzonte potremo scorgere la costellazione del Sagittario e poco lontano lo Scorpione. Una regione di cielo arricchita dalla presenza del magnifico pianeta Saturno.

 

Le nostre attività continuano all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, se siete vicino (o magari venite in vacanza qui nel ponente ligure) vi aspettiamo con tanti appuntamenti per scoprire dal vivo il cielo stellato!

Ricordate, se l’articolo è di vostro gradimento, di condividerlo!

Share Button

«Come s’imbianca il tratto di mare dove traccia il suo solco uno scafo, … così risplende la candida frontiera nel cielo cupo fendendone la volta cerulea con un ammasso di  luce.» La Via Lattea descritta da Marco Manilio

 

Cartina del cielo di LUGLIO 2015:
 mappa-cielo-luglio

Cartina celeste: il cielo in prima serata nel mese di Luglio 2015 ( da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno

costellazioni e stelle

IL CIELO IN PRIMA SERATA

Ad OVEST potremo dare un ultimo sguardo agli astri primaverili, il Leone declina verso l’orizzonte seguito dalla Chioma di Berenice e dalla Vergine.

Ad EST le tre luminose stelle del triangolo estivo: Vega (1) della costellazione della Lira, Deneb (2) del Cigno ed Altair (3) dell’Aquila, dominano ormai le sere di Luglio. Ed è proprio tra le stelle del Cigno  e dell’Aquila che osservando sotto un cielo buio potremo notare il meraviglioso spettacolo della Via Lattea.

Verso Sud l’inconfondibile stella Antares, dal caratteristico color rosso, brilla tra gli astri dello Scorpione, più in basso, sopra l’orizzonte SUD-EST compare il Sagittario. Poco lontane troviamo le costellazioni dell’Ofiuco (4) e del Serpente (5) mentre alte nel cielo svettano l’Ercole (6) ed il Bovaro con la luminosa stella Arturo (7).

Il Grande Carro (1), ovvero le sette stelle più luminose della grande costellazione dell’Orsa Maggiore, ormai ben alto nel cielo e facilmente individuabile, potrà farvi da guida per trovare la stella Regolo (2) del Leone. Prolungando la curva formata dalle tre stelle della coda dell’Orsa incontrerete dapprima la brillante stella Arturo (3) del Bovaro e successivamente Spica (4) della Vergine.

A Nord l’Orsa Maggiore è alta nel cielo, Cassiopea sfiora l’orizzonte ed il Dragone rivolge lo guardo verso l’orizzonte.

pianeti

IN BREVE

saturno-luglio-2015A SUD brillerà per buona parte della notte il magnifico Saturno.

urano-nettuno-luglio-2015Aspettando la notte fonda vedremo sorgere i due giganti più lontani del Sistema Solare, Urano e Nettuno. A metà strada tra i due l’asteroide Vesta.

Mercurio – l’elusivo pianeta sarà visibile nella prima settimana del mese nel cielo mattutino, ma si troverà sempre molto basso sull’orizzonte e la sua apprizione non sarà favorevole per gli osservatori del nostro emisfero.

Venere – continuerà a brillare ad Ovest ma più vicina all’orizzonte sera dopo sera. Al telescopio lo spettacolo sarà incredibile, il mutamento della sua fase sarà rapidissimo.

Marte – ancora troppo vicino al Sole per essere osservato. A fine mese potreste vederlo sorgere poco prima dell’alba tra le stelle dei Gemelli

Giove – lo possiamo osservare nel cielo serale ormai bassisimo sopra l’orizzonte occidentale. Lo ritroveremo in comodi orari serali a fine Gennaio 2016.

Saturno – è l’unico pianeta visibile con comodità ancora per gran parte della notte. Si trova tra le stelle dello Bilancia, non lontano dalla rossa stella Antares dello Scorpione.

Urano – qualche ora prima dell’alba è visibile tra le stelle dei Pesci

Nettuno – sorge nell’ultima parte della notte, anticpiando di qualche ora Urano, tra le stelle dell’Acquario.

eventi del mese

EVENTI CELESTI DI LUGLIO 2015

6 Luglio – Plutone in opposizione

14 Luglio  – Una sottile falce di Luna brilla accanto a Mercurio. I due astri si troveranno poco sopra l’orizzonte Est prima del sorgere del Sole.

16 Luglio – Appena sopra l’orizzonte Est poco prima del sorgere del Sole potremo osservare Marte e Mercurio distanziati da appena 9 minuti d’arco.

25 Luglio – il pianeta nano Cerere raggiugne l’opposizione. Brillerà di magnitudine +7,5 tra le stelle del Microscopio.

31 Luglio – Blue Moon, la Luna per la seconda volta nel corso del mese raggiugnerà il Plenilunio.

Legenda: Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.

Stelle Cadenti

Il cielo di Luglio sarà  arricchito da un buon numero di meteore, in particolare negli ultimi giorni del mese. Le famose Perseidi, comunemente note come “Lacrime di San Lorenzo”, saranno attive dal 17 Luglio mostrandosi già  in buon numero nell’ultima decade di del mese. Dal 12 Luglio, con il picco di massima attività  nella notte di Sabato 28 Luglio, potremo scorgere anche le Delta Acquatidi Sud. Sembreranno provenire dalla costellazione dell’Acquario le cui stelle sorgono a notte inoltrata in direzione EST, nelle migliori condizioni mostrano fino a 20 meteore ogni ora. Purtroppo la Luna prossima al plenilunio non agevolerà  la visibilità  di queste meteore. Molti sciami meteorici minori sono attivi durante il mese, le probablilità  di osservar eun buon numero di stelle cadenti sono quindi alte. Buone osservazioni!

 

A Luglio la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sarà visibile nel cielo mattutino, solo negli ultimi giorni del mese ritornerà visibile in orari serali. Per sapere quando sarà visibili dalla vostra località di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la StazioneSpaziale Internazionale (ISS) Di seguito alcuni passaggi molto luminosi visibili in tutta Italia:

la luna

  • 2 Luglio – Luna Piena
  • 8 Luglio – Ultimo Quarto
  • 16 Luglio – Luna Nuova
  • 24 Luglio – Primo Quarto
  • 31 Luglio – Luna Piena

Sponsor:

Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:

Libri Astronomia

Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.

Guida al cielo di Luglio 2015

Reviewed by Staff on .

[summary]

Rating: 5 out of [best]

Share Button

Share this post:

Rispondi

*

Type to Search

See all results