La banda scomparsa su Giove.

Share Button

Durante le serate di apertura pubblica Giove, quando è visibile in prima serata, è un oggetto immancabile nelle nostre osservazioni.
Cosଠcol passare del tempo è diventato “di casa”, e da soli o con il pubblico abbiamo passato molte sere ad inseguire i movimenti dei suoi satelliti o scoprire la sua turbolente atmosfera.
La sua immagine ci risultava ormai famigliare, con due grandi strisce, dette bande, che lo attraversano, forse la caratteristica più distintiva di questo splendido pianeta.

Ma come sempre la natura è pronta a stupirci.


Giove è un pianeta gassoso, quello che vediamo è la sua complessa atmosfera, in cui possiamo distinguere le “zone”, le parti più chiare, e le “bande”, le parti più scure. Queste diverse colorazioni sono dovute alla diversa composizione chimica e alla diversa altezza dei gas che le formano.

L’abbiamo “lasciato”a fine 2009, quasi normale, con la banda equatoriale sud (SEB) appena sbiadita. Poi per qualche mese non è stato più possibile osservarlo in quanto si trovava rispetto alla nostra prospettiva troppo vicino al Sole.

Ora si sta pian piano allontanando dal Sole e possiamo osservarlo prima dell’alba… ma, sorpresa, la SEB è completamente scomparsa.

Che cosa ha causato questa scomparsa?

In realtà  le cause non sono ancora conosciute, questo fenomeno perಠè già  stato osservato, viene definito South Equatorial Belt Disturbance e si ripete ogni 3 – 15 anni. La banda inizialmente sfuma la sua colorazione verso tonalità  sempre più chiare fino a scomparire definitivamente.

Poi dopo settimane o mesi la banda comincia a riemergere sull’atmosfera del grande pianeta.

Quando osservare Giove?

Potrete seguire questo straordinario mutamento anche con piccoli strumenti, l’unica nota negativa è l’orario di visibilità  di Giove…
Dovrete infatti alzarvi di buon’ora, poche ore prima dell’alba per poterlo osservare.
Ma per osservare un Giove cosଠparticolare vale la pena perdere qualche ora di sonno!

Sul blog seguiremo l’evoluzione di questo fenomeno attraverso le immagini che gli appassionati riprendono giorno dopo giorno.

Buone osservazioni!

Approfondisci:

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results