233 anni fa il Sistema Solare si faceva più grande: la scoperta di Urano.

233 anni fa il Sistema Solare si faceva più grande: la scoperta di Urano.

Share Button

Urano

Nella notte del 13 Marzo 1781 William Herschel, insegnante di musica ma grande appassionato di astronomia , stava proseguendo nella sua meticolosa indagine del cielo – durante la sua vita Herchel catalogಠoltre 800 stelle doppie e 2500 nebulose – quando riconobbe nei confini della costellazione dei Gemelli un nuovo astro, non presente in nessun catalogo, che osservato nel suo telescopio, rigorosamente autocostruito,  mostrava un aspetto particolare, la sua forma era simile ad un piccolo disco. Herschel in quella notte spinse ancora più lontano i limiti del Sistema Solare  ed Urano si aggiunse alla schiera dei pianeti, il primo però ad essere scoperto attraverso un telescopio.

A Marzo possiamo festeggiare anche un altro anniversario, i duecento anni dalla nascita di Urbain Le Verrier ( 11 marzo 1811 – 23 settembre 1877), che con carta, matita e tanti calcoli diede un contributo fondamentale alla scoperta di Nettuno avvenuta il 23 settembre 1846.  Alle conclusioni di Le Verrier arrivò  in modo indipendente anche il britannico John Couch Adams, ma nessun astronomo si prese la briga di controllare.

Personaggi agli antipodi. Herschel, meticoloso e pratico, esplorava il cielo grazie ai suoi telescopi e alle sue doti di osservatore, Le Verrier e Adams quello stesso cielo lo imbrigliarono con carta e matita, due metodi contrapposti che portarono entrambi ad incredibili risultati.

Per concludere una piccola curiosità , Herschel morì all’età  di 84 anni ed 84 anni è il periodo che impiega Urano, il “suo” pianeta, a completare un orbita attorno al Sole.

Urano

Diametro 51.000km

Distanza dal Sole 2.871.000.000 km

Terra ed Urano a confronto

Osservare Urano

È abbastanza facile da individuare attraverso un binocolo.  Il problema è riconoscerlo dalle stelle di sfondo, vi servirà  una buona dote di pazienza ed una cartina stellare abbastanza dettagliata.
A causa della sua distanza si mostra come un piccolo puntino, solo utilizzando un buon telescopio riuscirete a distinguere il disco del pianeta.

Approfondimenti:

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results