Osservare la Luna Piena: i mari lunari.

Share Button

Una delle caratteristiche più evidenti della Luna sono sicuramente i mari: grandi macchie scure ben visibili anche ad occhio nudo. Quando si ci avvicina al plenilunio sembrano disegnare il famoso “volto della Luna” con occhi e bocca.

Grandi distese di lava.

Mare (plurale: maria) è un termine latino. Il termine è stato scelto a causa del colore scuro che contraddistingue queste regioni dai territori circostanti (terre); si tratta in verità  di pianure basaltiche, originatesi da antiche eruzioni di materiale incandescente seguite all’impatto con meteoriti particolarmente massicci. La nomenclatura lunare proposta dall’Unione Astronomica Internazionale prevede, oltre ai mari, la presenza di oceani (oceanus), simili ai mari ma più grandi, e di laghi (lacus), paludi (palus) e golfi (sinus), morfologicamente analoghi ai mari, ma di dimensioni inferiori, i golfi richiamano le insenature terrestri.

Una attenta osservazione puà  rivelare anche una gradazione di colore che differenzia le varie formazioni.

La composizione dei mari fu in passato fonte di grandi dubbi. Negli anni ’60 si ipotizzava che fossero ricoperti da un profondo strato di sabbia morbida. L’astronomo Thomas Gold affermò persino che una eventuale navicella allunata in queste zone sarebbe sprofondata insieme al suo equipaggio. Queste ipotesi furono smentite dalla sonda sovietica Luna 9 che allunò il 3 Febbraio 1966 nell’Oceanus Procellarum.

Esplorando i mari lunari.

Abbandonata ogni speranza di poter fare un bagno sulla Luna possiamo facilmente, ad occhio nudo o meglio con un piccolo binocolo, scoprire i mari lunari, primo importante passo per scoprire il nostro satellite.

mappa dei principali mari lunari

Mare Crisium -  Mare delle Crisi
Mare Fecunditatis -  Mare della Fecondità
Mare Frigoris – Mare del Freddo
Mare Humorum -  Mare degli Umori
Mare Imbrium -  Mare delle Piogge
Mare Insularum – Mare delle Isole
Mare Nectaris – Mare del Nettare
Mare Nubium – Mare delle Nubi
Oceanus Procellarum – Oceano delle Tempeste
Mare Serenitatis – Mare della Serenità
Mare Tranquillitatis – Mare della Tranquillità

I Mari della Luna

Nei mari della luna
tuffi non se ne fanno:
non c’è una goccia d’acqua,
pesci non ce ne stanno.
Che magnifico mare
per chi non sa nuotare!

Gianni Rodari

Buone osservazioni!

Share Button
Share this post:
AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results