Saturno e Porrima, notare il moto retrogrado del pianeta con gli anelli.

Share Button

Saturno in queste settimane si troverà  molto vicino alla stella Porrima della Vergine, un astro di magn. 3,5 quindi ben visibile ad occhio nudo, anche sotto cieli non troppo bui.

Questo avvicinamento ci darà  modo di osservare con facilità  una particolarità  che accomuna tutti i pianeti esterni, da Marte a Nettuno.

Tutti i pianeti, con velocità  diverse in base alla loro distanza dal Sole, si muovono da Ovest verso Est sullo sfondo delle stelle. Ma nei pianeti esterni  in prossimità  delle opposizioni (allineamento Sole – Terra – Pianeta) questo movimento rallenta e si inverte e nel cielo possiamo vederli muoversi  da Est verso Ovest.

Ed è proprio quello che è successo qualche mese fa, a fine Gennaio per essere precisi, a Saturno. Passato qualche tempo una nuova “inversione” riporta il pianeta nel suo abituale moto.

Questo strano movimento è chiamato moto retrogrado, in passato ha creato non pochi problemi per essere spiegato, ma è del tutto naturale. La Terra si muove più velocemente dei pianeti esterni, ed a un certo punto li “sorpassa”. Prospettivamente da Terra vediamo quindi un cambiamento nella direzione del moto del pianeta più lontano.

Questo piccolo filmato, con protagonisti la Terra e Marte, puಠaiutare a chiarire il concetto.

Saturno si sta ancora muovendo in moto retrogrado (quindi verso Ovest) ma presto ritornerà  a muoversi verso Est.
Grazie alla vicinanza di Porrima potremo facilmente seguire questo movimento osservando sera dopo sera la posizione del pianeta. àˆ possibile farlo anche ad occhio nudo, ma un piccolo binocolo è consigliato per riuscire a notare al meglio gli spostamenti.

Ecco cosa vedremo:

Saturno si muoverà  in direzione di Porrima per ancora tutto il mese di Maggio, ad inizio Giugno raggiungerà  la minima distanza da questa stella, poi invertirà  il suo moto tornando a spostarsi verso Ovest e quindi col passare dei giorni lo potremo osservare allontanarsi dall’astro.

Per notare al meglio questo movimento ripetete le osservazioni ogni 4-5 giorni. Se usate un binocolo cercate di disegnare la posizione di Saturno e delle stelle che riuscite a osservare nelle vicinanze del pianeta.

Buone osservazioni!

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results