Il Cielo di Giugno 2011, eclissi lunare, pianeti, costellazioni ed eventi celesti.

Share Button

Le notti di Giugno hanno una caratteristica non troppo gradita dagli appassionati dell'osservazione celeste… sono brevissime! Il buio completo si raggiunge al termine del “crepuscolo astronomico” che a metà  mese non sopraggiunge prima delle 23h30m. E dopo meno di 5 ore le luci del crepuscolo mattutino cominciano già  a illuminare il cielo. Insomma avremo poche ore per goderci un bel cielo.

Ma non per questo Giugno sarà  un mese poco interessante sotto il profilo astronomico.  Nel corso di una notte si potrà  svolgere una piccola “maratona” per osservare tutti i pianeti del Sistema Solare, da Mercurio poco dopo il tramonto a Venere poco prima dell'alba. La sera di Mercoledଠ15 sarà  d'obbligo aspettare il sorgere della Luna… eclissata! Questa eclissi totale di Luna avverrà  purtroppo in orari sfavorevoli, in quanto la totalità  comincerà  intorno alle 21h20m, con la Luna appena sorta e pochi minuti dopo il tramonto del Sole, quindi in un cielo ancora troppo luminoso. Potremo comunque goderci le fasi finali della totalità  dalle 22 alle 23 ed il lento ritorno dello splendore lunare.

Il nostro video sul cielo del mese, buona visione!

Mappa cielo di Giugno, da stampare



costellazioni e stelle

Nel corso di giugno le stelle del “Triangolo Estivo”, formato da Deneb del Cigno, Altair dell'Aquila e Vega della Lira, prenderanno posizione nelle parti più alte del cielo. Sempre più verso Ovest le costellazioni tipicamente primaverili, il Cancro il Leone e la Vergine. Arturo della costellazione del Bovaro resta la stella più luminosa visibile e si troverà  bel alta nel cielo in orari serali. Verso Sud Est troveremo le più deboli, ma non meno interessanti, costellazioni dell'Ercole, dell'Ofiuco e del Serpente. Bassa sull'orizzonte vedremo sorgere la rossa Antares dello Scorpione.

pianeti

In Breve.
Nel corso delle notti di Giugno saranno visibili tutti gli 8 pianeti del Sistema Solare (ed anche i pianeti nani Plutone e Cerere).  Saturno perಠsarà  l'unico comodamente osservabile in orari serali e ben alto nel cielo.

Mercurio – durante il mese “correrà â€ tra le costellazioni del Toro e dei Gemelli. Nei primi giorni di Giugno lo vedremo, con non poche difficoltà , brillare nel cielo mattutino anticipando il sorgere del Sole. Dopo un breve periodo di invisibilità  (perchà© troppo vicino al Sole) lo ritroveremo nella seconda parte del mese nel cielo serale. A fine mese tramonterà  circa un'ora dopo il Sole.

Venere per quanto luminosa è sempre più vicina al Sole, si puಠcercare poco sopra l'orizzonte  EST circa un'ora prima dell'alba.

Marte si sposterà  tra le stelle del Toro e quelle dell'Ariete. Lo troveremo al mattino sull'orizzonte orientale non troppo lontano da Venere anche se il pianeta rosso sarà  più alto nel cielo e quindi meglio visibile. In questo periodo la sua grande distanza dalla Terra lo rende poco interessante anche se osservato al telescopio.

Giove sovrasta nel cielo mattutino Venere e Marte. A fine mese sorgerà  intorno alle 2e30 di notte. Come per Marte non è ancora un buon periodo per osservare questo grande pianeta a causa della scarsa altezza sull'orizzonte e della distanza dalla Terra.

Saturno è ben visibile nel cielo serale, non perdetevi la stupenda visione dei suoi anelli! Brilla nella costellazione della Vergine  e sera dopo sera lo vedremo declinare sempre più ad Ovest. Durante il mese lo vedremo tramontare sempre prima (dalle 03h15m di inizio mese alle 01h52m di fine Giugno) . Nelle sere tra il 9 e l'11 Giugno si troverà  a circa un grado di distanza dalla stella Porrima della Vergine. I due astri saranno visibili insieme nel campo di un telescopio ad ingrandimenti medio – bassi.

Urano sorge in piena notte (intorno alle h02) tra le stelle dei Pesci. Il 26 giugno raggiungerà  la quadratura ovest e comincerà  il periodo migliore per osservarlo. Questo lontano pianeta, dal caratteristico colore verde-azzurro, è ai limiti della visibilità  ad occhio nudo, un buon binocolo è consigliabile per rintracciarlo nel cielo. Serve un telescopio per riuscire a distinguerne il disco.

Nettuno sorge un'ora prima di Urano e si muove lentamente tra le stelle del Capricorno. Si trova ad oltre 4 miliardi e mezzo di km dalla Terra, anche in grandi telescopi non mostra più che un piccolo disco con una forte colorazione azzurra

eventi del mese

Eventi celesti:

9 -11 Giugno – massima vicinanza tra Saturno e la stella Porrima

10 Giugno – nel cielo serale la Luna, prossima alla fase piena, si trova tra la stella Spica della Vergine e Saturno.

14 Giugno -  la Luna sorge accanto alla stella Anteres dello Scorpione

15 Giugno – eclissi totale di Luna

21 Giugno, nel cielo mattutino prima dell'alba Marte si troverà  a circa 3° dalle Pleiadi.

21 Giugno – solstizio d'estate.

28 Giugno – una sottile falce di Luna si troverà  accanto alla Pleiadi, poco sotto brillerà  Marte. La migliore visione si avrà  circa un'ora prima dell'alba.

30 Giugno – congiunzione Luna – Venere, poco prima dell'alba.

Legenda:

Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.

Nel cielo notturno è possibile seguire il movimento di alcuni satelliti e della Stazione Spaziale.

Per conoscere gli orari precisi seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

la luna

  • 1 Giugni – Luna Nuova
  • 9 Giugno- Primo Quarto
  • 15 Maggio – Luna Piena – Eclissi Totale di Luna
  • 23 Giugno – Ultimo Quarto

Valore epatta anno 2011 = 25

il sole

05 Giugno 2011 Sorge 05h46m | Tramonta 21h07m

15 Giugno 2011 Sorge 05h44m | Tramonta 21h12m

25 Giugno 2011 Sorge 05h46 | Tramonta 21h15m

Fonte Effemeridi: Almanacco 2010 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria


Il libro che vi consigliamo:

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results