7 Iris, un intruso nella costellazione del Cancro.

Share Button

Nelle sere della prima metà  di Dicembre la costellazione del Cancro compare da sopra l’orizzonte Est poco prima delle 22. Non contiene stelle particolarmente luminose e richiede un cielo buio per essere individuata con facilità .
Questa debole costellazione ospita “un intruso”, l’asteroide 7 Iris (240×200 km di dimensione), osservato per la prima volta nel 1847 da John Russel Hind.

Nelle notti tra il 18 ed il 24 Dicembre 2010 si troverà  a meno di un grado di distanza dall’ammasso aperto M67, una bella occasione per provare a rintracciarlo. A Dicembre la sua luminosità  passerà  da magnitudine 8.9 ad inizo a magnitudine 8.3 a fine mese, sarà  quindi necessario un buon binocolo o un piccolo telescopio per riuscire a rintracciarlo.

Posizione dell’asteroide 7 Iris

Partendo dalla stella più luminosa del Cancro, Acubens (chela) non sarà  difficile trovare l’ammasso aperto M67, un ricco grappolo di stelle visibile anche con un piccolo binocolo. Nascosto tra le stelle di questa porizione di cielo brilla l’asteroide Iris.

In corsa tra le stelle…

Gli asteroidi anche se osservati con grandi telescopi si mostrano come punti luminosi, irriconoscibili a prima vista rispetto alle stelle. Ma prolungando le osservazioni per anche pochi giorni e possibile notare con facilità  il loro spostamento rispetto alle stelle di fondo.

Buone osservazioni!

Share Button

Share this post:

Rispondi

*

1 commento

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results