L'Eclisse Parziale di Sole del 4 Gennaio 2011

Share Button

AGGIORNAMENTO 4 Gennaio 2011

LE PRIME IMMAGINI DELL’ECLISSI

La mattina del 4 Gennaio (2011), sperando di avere delle buone condizioni climatiche su tutta la penisola, sarà  possibile seguire una bella eclissi parziale di Sole.

Durante il massimo dell’eclisse sarà  facile notare il deciso abbassamento della luminosità  solare, attenti perಠa non guardare il Sole senza protezioni adeguate (niente vetri affumicati, pellicole, radiografie, cd, tutte soluzioni pericolosissime!!).

Quando si verifica l’eclissi?

  • INIZIO ECLISSE

In Italia il Sole sorgerà  già  eclissato oppure proprio negli istanti del primo contatto. Le osservazioni quindi potranno cominciare appena sorto il Sole, all’incirca alle 8.

(I tempi indicati sono approssimativi perchè diversi per ogni luogo di osservazione).

  • MASSIMO

La massima copertura del Sole (circa il 70% del disco solare verrà  eclissato) si raggiungerà  poco dopo le 9.

  • FINE DELL’ECLISSE

Alle h 10,30 ca.  l’eclisse sarà  terminata.

Seguire l’eclisse in diretta sul Web.

Problemi di nuvole? Ecco come seguire l’eclissi in diretta dal web

Riprese dall’Italia:

SkyLive (è necessario scaricare il software gratuito)

Mimas Lab

Riprese dall’estero menzionate nel bel articolo di Sky&Telescope:

Come osservare un’eclissi parziale di Sole.

AD OCCHIO NUDO

Lo ripetiamo, mai osservare il Sole senza adeguati filtri, reperibili online o in negozi specializzati. Nel dettaglio esistono speciali occhialini che utilizzano particolari materiali (mylar o astrosolar) in grado di proteggere al meglio i nostri occhi.

Nel caso aveste difficoltà  a reperirili un sistema di protezione altrettanto efficace sono gli occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14 (ATTENZIONE in nessun caso comprare filtri di questo tipo ma con un fattore più basso di 14!) , facilmente reperibili nei ferramenta o nei negozi specializzati in prodotti antinfortunistici.

Per proiezione potrete vedere l’eclissi in tutta sicurezza, vi basterà  fare un piccolo foro su un cartone, orientandolo verso il Sole l’immagine dell’eclissi verrà  proiettata per terra.

CON BINOCOLI O TELESCOPI

Tutte le raccomandazioni fatte per le osservazioni ad occhio nudo vanno moltiplicate all’infinito se utilizzati strumenti ottici, che se non opportunamente schermati, possono danneggiare irrimediabilmente l’occhio anche in frazioni di secondo. Sia per i binocoli che per i telescopi esistono apposite soluzioni di filtraggio facilmente reperibili nei negozi di materiale astronomico.

La prossima eclissi?

La prossima eclisse parziale ben visibile dall’Italia si verificherà   il 20 Marzo 2015.
Il 13 Luglio 2075 qui da Perinaldo, e da parte del Nord Italia sarà  invece visibile un’eclisse anulare di Sole.
Per un’eclisse totale di Sole visibile dall’Italia dovremo invece aspettare il 27 Febbraio 2082 3 Settembre 2081 (grazie a Claudio per la segnalazione)- percorso dell’eclisse -!

Le Eclissi

Un’eclissi solare  avviene quando la Luna, passando tra il Sole e la Terra, copre il disco del Sole e proietta sulla superficie terrestre la propria ombra. Non sempre le dimensioni apparenti del disco lunare coincidono alla perfezione con quelle solari (quando succede si puಠosservare un’eclissi solare totale), quindi si possono produrre diversi tipi di eclisse.
Eclisse parziale
L’eclissi si dice parziale quando la Luna copre solo una percentuale più o meno elevata del disco solare. Durante l’eclissi parziale il Sole assume l’aspetto di una mezzaluna, più o meno accentuata a seconda del grado di copertura.

Dalle ore 8,30 di martedi 4 Gennaio l’osservatorio astronomico “G.D.Cassini” di Perinaldo (IM) sarà  aperto per permettervi di seguire questo straordinario evento celeste, ad occhio nudo e attraverso i telescopi, sempre protetti da opportuni filtri. Vi aspettiamo!

Approfondimenti:

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

7 commenti

  1. claudio lelli

    “”Per un’eclisse totale di Sole visibile dall’Italia dovremo invece aspettare il 27 Febbraio 2082!””

    LA PROSSIMA ECLISSE TOTALE DI SOLE IN ITALIA SARà IL 3 SETTEMBRE 2081 (IN FRIULI). QUELLA CITATA, 27 FEB 2082, SARà ANULARE.
    SALUTI
    claudio lelli – forlì

  2. admin

    Grazie Claudio per la segnalazione!
    Ho aggiornato l’articolo.

  3. Grazie, un bell’articolo… Complimenti!
    Il nr.contributo all’Eclissi di NotitiAE al link:

    eclissi-di-sole-2011-martedi-4-gennaio-parziale-nel-segno-del-sagittario/ link eliminato dalla redazione di Astroperinaldo

  4. admin

    Ciao Jacopo,
    lascio il link del tuo sito ma non quello dell’articolo nel quale vegono proposti metodi di osservazioni “casalinghi” che non riteniamo ne sicuri ne consigliabili ai nostri lettori.
    Scusa l’apparente durezza ma per la vista dei nostri lettori preferiamo peccare in eccesso di zelo.
    (Si è vero… anche l’introduzione con il riferimento al segno astrologico non ci è simpatico :-) )

  5. arianna

    io il giorno 21/01/2011 venerdi e è stato belisimo

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results