Leonidi 2014: 17-18 Novembre le stelle cadenti autunnali.

Leonidi 2014: 17-18 Novembre le stelle cadenti autunnali.

Share Button

Articolo aggiornato a Novembre 2014.

Ormai per noi è quasi un mantra, le stelle cadenti meteore (il termine esatto) non si vedono solo in Agosto.
Lo ripetiamo spesso, ma continuano ad arrivarci domande su questo argomento.

In queste notti di Novembre potremo osservare uno degli sciami meteorici più famosi tra gli appassionati di astronomia: le Leonidi.

Quando e dove osservare.

Come ogni sciame prende il nome dalla costellazioni da cui sembreranno provenire le meteore, ovvero il Leone, che nelle notti di Novembre vedremo sorgere ad EST intorno alle 2. Nella seconda parte della notte troveremo quindi le migliori condizioni di osservabilità con  la costellazione del Leone alta nel cielo, la Luna in fase calante non disturberà le osservazioni.

In questi anni non è attesa un’attività  particolarmente intensa, ma come sempre fare previsioni totalmente affidabili su questi eventi è difficile ed il cielo ci può riservare qualche sorpresa.

Dunque se avete dei desideri nella notte di massima attività , tra il 17 ed il 18 Novembre, potrete confidarli a qualche bella meteora.

In passato le Leonidi sono state estremamente attive, ecco due rappresentazioni delle “tempeste meteoriche” del 1833 e del 1866 quando furono osservate migliaia di meteore, ma anche a cavallo degli anni 2000 ci hanno offerto uno spettacolo straordinario.

Cosa sono le meteore

Le meteore, popolarmente chiamate stelle cadenti, nome che crea molta confusione sulla loro vera natura, non sono altro che piccoli granelli di polvere, nella maggior parte dei casi residui della coda delle comete, le Leonidi ad esempio sono parte dei residui lasciati dalla cometa Tempel-Tuttle. La comprensione di questo fenomeno la dobbiamo ad un astronomo italiano:  Giovanni Virgilio Schiaparelli. Nel 2010 ricorrevano i 100 anni dalla sua scomparsa, per maggiori informazioni: 100 anni dopo: Shiaparelli.

Share Button

Share this post:

Rispondi

*

3 commenti

  1. admin

    Articolo aggiornato a Novembre 2011,
    purtroppo la Luna al primo quarto, quindi ancora molto luminosa, disturberà le osservazioni delle Leonidi.

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results