Da seguire a Novembre: lancio Shuttle Discovery, missione Epoxi incontra la cometa Hartley

Share Button

Il lancio dello shuttle Discovery è stato rimandato al 3 Novembre. Un lancio da seguire per tanti motivi.
Sarà  l’ultimo dello shuttle Discovery prima del definitivo pensionamento, destinazione Stazione Spaziale Internazionale.

Con questa missione veranno portati sulla stazione spaziale il primo robot spaziale antropomorfo: Robonaut 2 (o R2 in omaggio a Guerre Stellari). In futuro aiuterà  gli astronauti a svolgere attività  ripetitive, ma il primo periodo sarà  dedicato ai test di questa tecnologia.

Il carico principale è sicuramente il modulo Leonardo, di costruzione italiana, inizialmente pensato per rimanere nello spazio solo per brevi periodi è stato adattato per diventare un elemento permanente della stazione spaziale.

Il giorno dopo, Giovedi 4 Novembre, la missione EPOXI raggiungerà  la cometa Hartley 2 (si quella a cui abbiamo dato “la caccia” in questi ultimi mesi). Potremo cosଠfinalmente vedere questa cometa da vicino, un’occasione unica che a pensarci bene è davvero straordinaria.

Intervista audio sulla missione EPOXI a Gian Paolo Tozzi (Osservatorio INAF di Arcetri)

“(…) abbiamo la fortuna di vivere in un epoca in cui è possibile essere noi stessi esploratori, e vedere praticamente in diretta dei luoghi che mai nessuno prima di quel momento aveva mai visto. Cristoforo Colombo purtroppo non potè mettere una webcam sulle sue caravelle :)”
La Web Cam di Cristoforo Colombo

Approfondisci:

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results