Stelle, pianeti e costellazioni di capodanno (2011)

Share Button

Winter Constellations and Zodiacal lightphoto © 2007 Phillip Chee | info
Cominciare il nuovo anno rivolgendo uno sguardo verso il cielo stellato.

Eccoci arrivati al capolinea di questo 2010… da domani entreremo nel secondo decennio del nuovo millennio… insomma gli “anni 10” sono già  passati. L’astronomia in questa decade ha fatto passi da gigante, basti pensare agli oltre 500 pianeti extra-solari scoperti.

Ma le stelle, che da millenni affascinano l’uomo, sono sempre li. Impassibili brillano (purtroppo sempre meno dalle nostre città ) sopra le nostre teste, raccontando, a chi sa capirle, antiche leggende. Leggende molto umane ma a cui forse anche loro ormai si sono affezionate.

Le ritroveremo allo scoccare della mezzanotte a guardare questo piccolo pianeta che festeggia. Orione, inconfondibile, brillerà  a sud, poco sopra il Toro più in basso il Cane Maggiore con Sirio, la più brillante tra tutte le stelle. Proprio sopra le nostre teste i Gemelli e le stelle dell’Auriga.

Chi proseguirà  a festeggiare per tutta la notte intorno alle 6 del mattino potrà  godersi una sottile falce di Luna sorgere poco sotto la brillante Venere, uno spettacolo che i pochi fortunati non ancora abbastanza stanchi da perderselo difficilmente potranno dimenticare.
Sotto alla Luna con non poche difficoltà  si potrà  individuare anche l’elusivo Mercurio.

In fondo stiamo festeggiando solo un altro giro intorno alla nostra stella, il Sole…

Buon anno a tutti!

Staff Osservatorio Astronomico “G.D.Cassini” Perinaldo (IM

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results