19 Marzo 2011, la Luna Piena ci aspetta.

Share Button

Niente catastrofi annunciate, solo una bella occasione per dare uno sguardo alla nostra Luna.

Il nostro bel satellite Sabato 19 Marzo 2011 si troverà  al perigeo in fase di Luna piena più vicino degli ultimi 19 18 anni* (vedi errata corrige in basso), a 356.577 chilometri di distanza dalla Terra. La distanza della Luna infatti non è sempre costante ma varia con lo spostamento della Luna lungo la sua orbita, ed ogni mese lunare (circa 27 giorni) raggiunge i suoi due estremi, il perigeo e l’apogeo.

Nel 2010 ad esempio, il 30 Gennaio, la Luna, anche il quel caso in fase piena, si è trovata 356.592km dalla Terra, questi numeri rapportati alla distanza media Terra-Luna sono davvero piccoli, non si potrà  notare il lieve aumento di dimensioni, ma varrà  la pena dare uno sguardo alla Luna sabato sera!

NOTE PER L’OSSERVAZIONE, su molti siti viene scritto che la Luna sarà  più grande del 14-15%, ma questa percentuale è valida solo rispetto ad un plenilunio in cui la Luna si trova in apogeo, quindi più distante rispetto alla Terra (ad esempio quello del 12/10/11), la differenza di dimensioni rispetto al plenilunio del prossimo mese (18 Aprile 2011) si aggira intorno al 1%.

Avete mai osservato il “volto della luna”? Ecco la nostra guida:
Osservare la Luna Piena

_______________________________________________________________

Non solo la Luna.. tutti gli eventi celesti del mese di Marzo 2011

Ogni mese segui la nostra rubrica sul cielo del mese e scopri le meraviglie che “vanno in scena” nel cielo notturno.

_______________________________________________________________

Il prossimo apogeo, momento di massima distanza, con Luna piena avverrà  il 12 Ottobre 2011 quando il nostro satellite sarà  a 406.434 km di distanza dalla Terra. I più pazienti potranno scattare foto in entrambe le sere di Marzo e Ottobre (ovviamente usando in entrambe le date la stessa strumentazione e la stessa focale) e poi confrontare la dimensione della Luna nelle due date.

Perigeo ed Apogeo lunare

In questi giorni purtroppo la Luna è stata resa colpevole di “influenze” che avrebbero portato al terremoto in Giappone, sono ovviamente ipotesi fatte da non esperti e non ci sono evidenze scientifiche. Per maggiori informazioni vi rimando all’articolo pubblicato su Query Online: – No, la “superluna” non ha causato il terremoto in Giappone

Ecco un altro articolo interessante per approfondire l’argomento: La Luna ed il terremoto, nessuna correlazione.

*ERRATA CORRIGE Questo articolo inzialmente era titolato: 19 Marzo 2011, la più grande Luna Piena dal 1992.

Avevamo ripreso la notizia dal sito dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e successivamente corretto dopo la pubblicazione del comunicato NASA che annunciava il  perigeo con Luna Piena più vicino degli ultimi 18 anni, quindi dal 1993. In realtà  ci tocherebbe una bella tirata di orecchie… infatti non è esattamente preciso, come fa notare in modo esemplare Aldo Vitagliano nel suo articolo: “La Luna più grande dal 1992? Non è vero..“.

Controllando anche con i nostri software si nota come già  nel 2008 la Luna si è trovata in fase piena al perigeo, ad una distanza ancora leggermente minori rispetto a quella del 19 Marzo 2011.

I pleniluni al perigeo del 1993 e 2011 sono accomunate da un’unica particolarità , ovvero l’esatta fase di Luna piena e l’istante preciso del perigeo sono distanziati da appena un’ora, e nel 1992 passarono poco più di 40 minuti. Una caratteristica rintracciabile solo sulle effemeridi che non comporta differenze nell’osservazione.

Se volete controllare in prima persone le distanze della Luna potete farlo direttamente online.

Glossario:

Apogeo; il punto di maggior lontananza dalla Terra in cui venga a trovarsi qualsiasi corpo celeste, naturale o artificiale, che compie un’orbita intorno alla Terra.

Perigeo; il punto di minor distanza dalla Terra in cui venga a trovarsi qualsiasi corpo celeste, naturale o artificiale, che compie un’orbita intorno alla Terra-

Share Button
Share this post:
Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.astroperinaldo.it/home/blog/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273