Il cielo del mese: Dicembre 2011, stelle cadenti, pianeti, costellazioni ed eventi celesti.

Share Button

Mentre per molti cominceranno le vacanze il cielo instancabile non sembra voler andar in ferie proponendoci anche per questo mese molti eventi interessanti e facili da seguire.

Potremo seguire Venere nel cielo occidentale dopo il tramonto del Sole, la vedremo allontanarsi giorno dopo giorno dall’orizzonte per risplendere finalmente in un cielo ormai buio e mostrarsi in tutta la sua bellezza. Giove dall’altra parte del cielo sarà  già  ben alto appena farà  buio, magnifico da seguire con un telescopio, anche modesto, la sua turbolenta atmosfera e la “danza” dei suoi 4 satelliti maggiori lo rendono sorprendentemente diverso notte dopo notte. Se non avete ancora un telescopio… Natale è il momento giusto per regalarvene uno! (Telescopi in offerta su Amazon.it)

Il giorno 10 al tramonto, a patto di avere un orizzonte EST libero da ostacoli, potremo cercare la Luna piena mentre sorge durante le fasi finali di una eclissi totale purtroppo non ben visibile dall’Italia. Nelle notti tra il 13 ed il 14, disturbati dalla Luna e poi ancora il 22 Dicembre, questa volta senza la presenza selenica, potremo goderci un buon numero di stelle cadenti, spettacolo sempre mozzafiato  per i coraggiosi che sfideranno le temperature invernali!

Vi lasciamo alla lettura dell’articolo e ne approfittiamo per rivolgervi i nostri auguri di buone feste e felice anno nuovo! (E non dimenticate di venirci a trovare all’osservatorio!)


Cartina Celeste di Dicembre 2011

costellazioni e stelle

Le stelle d’autunno dominano la prima serata, ma le tre stelle che ci hanno accompagnati per l’intera estate – Altair, Vega e Deneb – si possono ancora vedere appena dopo il tramonto. Inoltre è ancora visibile, ma declina verso sud-ovest,  Fomalhaut, “solitaria” stella dei Pesci Australi, unico astro brillante in una zona di cielo povera di stelle luminose. Alta verso sud-ovest troviamo le quattro stelle che formano il grande quadrato di Pegaso. Alta verso nord la costellazione di Cassiopea, che in questo periodo assomiglia a una grande lettera “M”, seguita a nord-est dalla costellazione di Perseo.

Dalle 9 di sera il cielo è dominato dalle brillanti stelle invernali. Capella, la stella gialla nella costellazione di Auriga che si alza da EST, alla destra di Auriga troviamo le stelle del Toro con la brillante Aldebaran, una stella gigante rossa con un diametro di oltre 40 volte quella del nostro Sole e una luminosità  150 volte maggiore.

Appena sotto il Toro brilla Orione, con la sua forma particolare e la grande quantità  di stelle luminose che la compongono è una delle costellazioni più belle e facili da individuare. Tra l’Auriga e Orione possiamo individuare la costellazione dei Gemelli, che contiene la coppia di stelle brillanti Polluce e Castore. Al di sotto dei Gemelli brilla Procione del Cane Maggiore e sotto gli astri di Orione ritorviamo Sirio, la stella più luminosa del cielo.

pianeti

Mercurio dopo averlo visto a Novembre nel cielo serale non lontano da Venere il piccolo pianeta “scomparirà â€ nell'abbagliante luce solare per la prima parte del mese, il 4 dicembre sarà  in congiunzione inferiore con il Sole. Solo dalla seconda settimana di Dicembre potremo ritrovarlo nei cieli mattutini ad EST. Sorgerà  più di un'ora prima del Sole e brillerà  di magn. -0,4. Il giorno 23 raggiunterà  la massima elongazione e  si troverà  sopra una sottile falce di Luna, non lontano dalla stella Antares. Brillerà  tra le stelle dello Scorpione.
Venere è ben visibile nel cielo serale ad Ovest. Sta progressivamente aumentando la sua separazione angolare dal Sole e aumenta quindi il tempo in cui puಠessere osservata dopo il tramonto. Durante il mese raggiungerà  un altezza di 18° sopra l'orizzonte brillando finalmente in un cielo buio. Le sue dimensioni angolari sono in aumento ,da 12 a 13 secondi d’arco, la sua fase (la percentuale che vediamo illuminata ) scende dal 89-83 %. La sua magnitudine rimarrà  costante a -3.9 rendendola l'oggetto più luminoso (esclusi Luna e Sole) visibile nel cielo di questa stagione.

Marte ad inizio mese sorgerà   poco prima di mezzanotte ed anticiperà  la sua levata di quasi un'ora entro fine mese. Nella seconda parte della notte sarà  quindi possibile osservarlo abbastanza alto nel cielo, al riparo dalle turbolenze presenti nelle zone di cielo prossime all'orizzonte. La sua dimensione apparente aumenterà  di quasi 2 secondi d'arco, passando da 8.1” a 9”. Anche la sua luminosità  è in crescita ma le condizioni migliori di osservabilità  le raggiungeremo solo il prossimo anno. Un buon telescopio ci permetterà  di scorgere la calotta polare e i dettagli maggiori della superficie marziana come la Syrtis Major.

Giove rimane splendidamente visibile per gran parte della notte. Le sue grandi dimensioni angolari, 46 secondi d'arco, e la sua buona altezza sull'orizzonte lo rendono il pianeta più interessante da osservare nel corso del mese.  Anche con piccoli telescopi sono ben visibili i suoi 4 satteliti maggiori (Io, Europa, Ganimede e Callisto) e le due bande equatoriali nell'atmosfera del pianeta. Vicino alla banda equatoriale nord nelle ultime settimane si sono resi visibili diversi “barges”,  cicloni dal colore scuro ben visibili anche in strumenti modesti.

Saturno è passato dietro al Sole il 18 ottobre (congiunzione superiore), e ora puಠessere visto nel cielo prima dell’alba tra le stelle della Vergine. Si troverà  abbastanza basso sull'orizzonte ma gli anelli decisamente più inclinati rispetto ai mesi di inizio anno sono uno spettacolo che vale già  la pena di osservare!

Urano continua a brillare non distante da Giove, nella costellazione dei Pesci. La sua luminosità   al limite della visibilità  ad occhio nudo. àˆ visibile dal tramonto fino a poco dopo la mezzanotte.

Nettuno è visibile nella prima parte della notte, tramonta già  alle 22 insieme alle stelle dell'Acquario. Brilla di magnitudine 7.9. Nella stessa porzione di cielo  si trova anche l'asteroide Vesta.

eventi del mese

IN PRIMO PIANO: 13-14 Dicembre – Massima attività  delle Geminidi.
Eccoci arrivati all’appuntamento con uno degli sciami più attivi dell’anno, potremmo prospettarvi un vero e proprio spettacolo, con 100 meteore visibili ogni ora durante la fase di massima attività . Purtroppo la Luna disturberà  le osservazioni, in ogni caso varrà  la pena dare uno sgardo al cielo in questa notte. Ka costellazione dei Gemelli, “punto di partenza” di queste meteore, sarà  alta nel cielo in direzione EST.

Lo sciame delle Geminidi sarà  attivo dal 6 al 19 Dicembre. Maggiori informazioni nell’articolo dedicato:
Geminidi stelle cadenti a Dicembre.

2 Dicembre: la grande macchia rossa di Giove passerà  al meridiano poco prima delle 23, attorno alle 21,30 vedremo il satellite Callisto scomparire dietro al disco di Giove riapparirà  dopo le 23.

3 Dicembre, la debole cometa P/2006 T1 Levy (magn. 9) passerà  a 5° dalla galassia NGC7331 del Pegaso.

6 Dicembre, la luna crescente brillerà  poco lontana da Giove.

8 Dicembre, la Luna a due giorni dal plenilunio si troverà  ad appena 4° dal bel ammasso stellare delle Pleiadi. La forte luce lunare non renderà  facile individuare queste stelle.

10 Dicembre, eclissi lunare totale visibile solo in parte e in condizioni sfavorevoli dall'Italia . Quella di questa notte sarà  la Luna Piena più alta sull'orizzonte dell'anno!

13 Dicembre, a partire dalle 19 fin quasi alle 21 sarà  possibile osservare l'ombra del satellite Ganimede sul disco del pianeta Giove, poco più tardi, attorno alle 21,30, il satellite Europa transiterà  davanti al pianeta.

14 Dicembre, massima attività  delle meteore Gemidi. Attese fino a 100 stelle cadenti all'ora. Le osservazioni saranno disturbate dalla presenza della Luna che sorgerà  intorno alle h22.

Notte tra il 16 ed il 17 Dicembre, la Luna calante si troverà  poco lontana da Marte nella seconda parte della notte.

20 Dicembre, nel cielo mattutino un falce di Luna, la stella Spica della Vergine e Saturno formano un caratteristico triangolo celeste.

22 Dicembre – (06h30m – Tmec) solstizio d'inverno, il giorno più corto (e la notte più lunga) con le ombre più lunghe.
Notte tra il 22 ed il 23 Dicembre, massimo delle meteore Ursidi, non sono attese molte meteore, circa 10 ogni ora durante la massima attività  (alle 3 di notte del 23 Dicembre) ma l'assenza della Luna favorirà  certamente la visibilità  anche delle meteore più deboli.

23 Dicembre, prima dell'alba non molto alti sopra l'orizzonte EST troveremo Mercurio ed una sottile falce di Luna crescente.

26 Dicembre, nel cielo serale, poco dopo il tramonto del Sole, una dfalce di Luna crescente e Venere brilleranno vicine sopra l'orizzonte OVEST.

Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.

Cometa C/2009 P1 (Garradd)

Sempre abbastanza luminosa da essere individuata con un buon binocolo brilla perಠbassa sull’orizzonte nella costellazione dell’Ercole. àˆ visibile nel cielo serale per poche ore dopo il tramonto ma le migliori condizioni di osservabilità  si hanno nel cielo mattutino poche ore prima dell’alba. Sta attraversando la costellazione dell’Ercole, tra il 28 ed il 30 Dicembre si troverà  molto vicino alla stella Maasim (Lambda Herculis magn 4.3). Il 23 Dicembre raggiungerà  la minima distanza dal Sole (perielio). Il periodo di migliore visibilità  è previsto per Febbraio 2012.

Nel cielo notturno è possibile seguire il movimento di alcuni satelliti e della Stazione Spaziale.
A Dicembre la stazione spaziale internazionale sarà  visibile in orari serali nella seconda parte del mese.
Per sapere quando saranno visibili seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

la luna

  • 2 Dicembre – Primo Quarto
  • 10 Dicembre– Luna Piena
  • 18 Dicembre– Ultimo Quarto
  • 24 Dicembre– Luna Nuova

il sole

05 Dicembre 2011 Sorge 07h45m | Tramonta 16h52m

15 Dicembre 2011 Sorge 07h54m | Tramonta 16h52m

25 Dicembre 2011 Sorge 07h59m | Tramonta 16h56m

Il primo Dicembre si avranno 9h22m di luce solare, il 20 Dicembre 9h07m, si perdono 15 minuti di luce.
Dopo il solstizio il giorno comincerà  ad allungarsi, il 21 dicembre si avranno 9h06m, il 31 9h10m, si guadagneranno 4 minuti di luce.

Il Sole transiterà  per la prima parte del mese nella costellazione dell’Ofiuco, entrerà  nella costellazioni del Sagittario il giorno 18 Dicembre.

Fonte Effemeridi: Almanacco 2011 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria


Sponsor:

Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:

Libri Astronomia

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results