News di Astronomia ed Astronautica:28 Novembre 2011

Share Button

Notizie da mondo dell’astronomia e dell’astronautica selezionate dalo staff. Clicca sui titoli per leggere gli articoli proposti.

  • Curiosity in rotta per Marte – Le Scienze

    Curiosity, il nuovo rover per l’esplorazione di Marte realizzato dalla NASA, è partito dalla base dell’Air Force di Cape Canaverla alle 16.02 ora italiana a bordo di un Atlas V. Raggiungerà  Marte il 6 agosto 2012.
  • Un oceano nascosto sotto la superficie di Plutone?

    Plutone è ancora uno dei corpi più esotici e poco conosciuti del nostro Sistema Solare, secondo un recente studio al di sotto della superficie ghiacciata di questo lontano planetoide potrebbe esistere un oceano di acqua liquida. Avremo la conferma solo nel 2015 quando la sonda della NASA New Horizons raggiungerà  Plutone.

  • Vinci un Viaggio Nello Spazio con Umberto Guidoni – Spazio ai Sogni

    Concorso, valutate voi se partecipare ma il video è evocativo.
    In premio un viaggio a gravità  0. Dubitiamo sia davvero nello spazio più probabilmente in un apposito aereo che simula l’assenza di gravità  con apposite manovre.

  • Nuovi progetti per comprendere al meglio l’Universo

    Nuovi esperimenti nello spazio, in alta montagna, sottoterra, sotto il ghiaccio o sotto l’acqua, tutti progettati per scrutare più a fondo l'Universo, comprenderne la struttura e la composizione. Obiettivi ambiziosi nelle parole di  Joseph Silk

    PROFESSORE DI FISICA ALL'UNIVERSITà‰ CURIE DI PARIGI, PROFESSORE ALLA JOHNS HOPKINS UNIVERSITY DI BALTIMORA E SENIOR  FELLOWALLA UNIVERSITY OF OXFOR

  • Immersi dai raggi cosmici, ma da dove arrivano?

    I raggi cosmici sono protoni (nuclei di idrogeno) che viaggiano quasi alla velocità  della luce giungendo a noi da ogni direzione dello spazio. Per accelerare un protone a simili velocità  ci vuole una grande energia. Perciಠgli astrofisici da tempo hanno pensato ai fenomeni più energetici del cosmo. In particolare alle supernovae: esplosioni di stelle massicce giunte al termine della propria breve esistenza.

    Una nuova ricerca puಠspiegare l’origine dei raggi cosmici individuandone una possibile fonte nella costellazione del Cigno.

  • Foto-cronaca da Saturno: nascita ed evoluzione di una tempesta.

    Dalla sonda Cassini ci arrivano splendide immagini che mostrano la turbolenta atmosfera del pianeta con gli anelli. In particolare è possibile seguire l’evoluzione di una colossale tempesta, nata circa un anno fa come una piccola macchia sulla grande atmosfera del pianeta e ora diventata la più grande mai fotografata da una sonda spaziale.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results