News di Astronomia ed Astronautica: 25 Novembre 2011

Share Button

Notizie da mondo dell’astronomia e dell’astronautica selezionate dalo staff di AstroPerinaldo.it. Clicca sui titoli per leggere gli articoli proposti.

  • Le parole del cielo:

    Piovono parole dal cielo, conferenza tenuta da Leopoldo Benacchio, dell’Istituto nazionale di Astrofisica. Tra spettacolari immagini, informazioni e parole etimologicamente collegate agli astri. Durata: 1h48m

  • Sorvolando abissi e montagne lunari

    Crateri profondi 9km e montagne che superano i 10.000 metri di altezza, un sorvolo della Luna che lascia senza fiato, creato grazie a dati fotografici ed altimetrici.

    “Grazie a questi dati, stiamo gettando delle importanti fondamenta per future missioni Lunari, che siano esse con equipaggio umano o senza.” ha spiegato Ulrich Kohler

  • Le stelle che non dovrebbero esistere… o forse si…

    Stelle anomale che presentano una composizione chimica che non combacia con i modelli evolutivi fino ad ora accettati, ma un nuovo studio sta vagliando una nuova possibilità . Queste stelle avrebbero potuto far parte parte di sistemi binari in cui una delle due componenti, esplodendo, avrebbe ricoperto la gemella di elementi pesanti.

  • Primo contatto con Phobos-Grunt, la sonda Russa “perduta”.

    L’Agenzia Spaziale Europea è riuscita a stabilire un contatto con la sonda Russa Phobos-Grunt che a causa di un problema tecnico non è riuscita a partire verso Marte ed è rimasta in orbita attorno alla Terra. Quale sarà  il futuro di questa misisone? Nel casa, malaugurato, la sonda dovesse rientrare sulla Terra di chi sarebbero le responsabilità ?

Share Button

Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results