Il Cielo di Aprile 2011, costellazioni, pianeti, stelle cadenti ed eventi astronomici.

Share Button

Saturno protagonista assoluto del cielo di Aprile 2011, ma non mancheranno luminose stelle cadenti e tanti eventi da seguire!

Ormai è Primavera, possiamo temporaneamente dimenticare le rigide serate invernali e cominciare a goderci climi più favorevoli, ma troviamo un cielo completamente cambiato! Il cielo di primavera ci permette di esplorare decine di deboli e remote galassie, ben visibili perಠsolo sotto cieli bui, cosଠla comodità  data dalle temperature meno rigide si contrappone alla carenza di oggetti luminosi osservabili anche tra le luci delle periferie.  Un buon periodo perಠper approfittare del clima e “scappare” verso cieli meno inquinati. Tuttavia grazie all'ottima visibilità  di Saturno ed hai molti eventi celesti che ci aspettano anche chi osserva dalle città  non rimarrà  a bocca asciutta!

Mappa cielo di Aprile, da stampare (PDF)



costellazioni e stelle

L'arrivo della primavera si riflette ovviamente anche nel cielo,  ormai le brillanti stelle invernali di Orione e del Cane Maggiore e Minore declinano rapidamente verso l'orizzonte ovest lasciando spazio alle più deboli stelle primaverili. Le costellazioni del Leone, la Chioma di Berenice e la Vergine (tra le cui stelle brilla Saturno) seguite dal Bootes con la luminosa stella Arturo, si appropriano delle posizioni più favorevoli e sono ben visibili in prima serata. A Nord, sotto la Polare, Cassiopea e Cefeo, a Nord-Ovest  Andromeda e Perseo stanno tramontando, lasciando spazio a Nord-Est a Vega nella Lira e a Deneb nel Cigno, avanguardie del cielo estivo.

pianeti

In Breve. In Aprile Saturno sarà  l'unico pianeta ben visibile per tutta la notte.
Mercurio , troppo vicino al Sole per essere osservato – Si trova nella costellazione dei Pesci.
Venere, brilla luminosa tra le stelle dell'Acquario, sempre più prossima al Sole. àˆ visibile poco prima dell'alba, bassa sull'orizzonte EST.

Marte,  ad inizio mese con fatica è possibile individuare il pianeta rosso poco prima dell'alba, col passare dei giorni la luce del crepuscolo lo renderà  praticamente inosservabile

Giove, in congiunzione superiore con il Sole il giorno 6 Aprile 2011 non sarà  osservabile per tutto il mese.

Saturno sarà  l'unico pianeta ben osservabile nel mese di Aprile… ma non possiamo lamentarci! In opposizione al Sole il 3 aprile è ben osservabile già  poche ore dopo il tramonto nella costellazione della Vergine.  Gli anelli sono molto meglio visibili rispetto agli anni passati, inoltre proprio su Saturno possiamo osservare la più grande tempesta attualmente attiva nel Sistema Solare!  In serate di calma atmosferica è possibile individuarla anche con piccoli telescopi. (Aprile, il mese di Saturno)

Urano è annegato nella luce del crepuscolo mattutino, ad inizio mese  non sarà  lontano da Marte, mentre il giorno 22 si troverà  accanto la brillante Venere, tuttavia la vicinanza al Sole rende il fondo cielo troppo luminoso per poter effettuare osservazioni proficue di questo pianeta. Il giorno 9 aprile passerà  la linea dell'equatore celeste portandosi entrando cosଠnel cielo boreale.

Nettuno migliora la sua visibilità  nel cielo mattutino, sorge circa un'ora prima del Sole tra le stelle dell'acquario.

Sorgere e tramontare dei pianeti

Orari calcolati per Perinaldo (fonte Almanacco 2011 dell’Osservatorio Astronomico “G.D.Cassini” di Perinaldo, edito da Stellaria)

eventi del mese

Stelle cadenti:

Le Liridi sono uno sciamete meteorico non molto conosciuto ma estremamente interessante.  Nelle migliori condizioni sono visibili circa una ventina di meteore ogni ora, che si irradiano da un punto al confine tra la Lira ed Ercole, vicino alla luminosa stella Vega .  Anche se non molto numerose le Liridi sono meteore notevoli, veloci, molto brillanti e spesso generano scie che tracciano per qualche secondo la loro traiettoria. La massima attivià  è prevista il 22 aprile, e in questo 2011 potremo goderci un cielo buio fino alla mezzanotte, poi la Luna disturberà  le osservazioni. Le Liridi sono conosciute dall’antichità , cronache cinesi risalenti al 687 a.C. descrivono queste stelle cadenti.
Queste meteore provengono dalla coda della cometa Thatcher.

Eventi celesti:

2 Aprile, prima dell'alba si potrà  cercare una sottile falce di Luna, ad appena 33 ore prima della Luna Nuova, poco sopra l'orizzonte Est, non lontano brillerà  Venere.

Week-End 2-3 Aprile, l'assenza della Luna ci regala un cielo buio e la possibilità  di svolgere la maratona Messier.

3 Aprile, Saturno in opposizione, è il miglior momento dell'anno per osservare questo pianeta.

4 Aprile, poco prima delle 19 sopra l'orizzonte ovest, ancora nelle luci del crepuscolo, brillerà  una sottilissima falce di Luna (28 ore dopo la Luna Nuova), una vera sfida.

7 Aprile, nel cielo serale una bella falce di Luna accompagnerà  le Pleiadi.

7 Aprile, doppia occultazione lunare. Il nostro satellite occulterà  le stelle 37 e 39 Tau (magn. 4,5 e 6), l'occultazione avverrà  attorno alle ore 22, l'orario dipende dal luogo di osservazione. Potete simulare l'evento e ricavare gli orari con il software Stellarium.

15 Aprile, un'altra bella occultazione lunare poco dopo le 23. La Luna occulterà  la stella 87 Leo (magn. 4,6)

22 Aprile, massima attività  delle Liridi, sono attese circa 20 meteore ogni ora, questo sciame generalmente produce stelle cadenti molto luminose.

30 Aprile, incontro planetario nel cielo mattutino. A patto dia vere un orizzonte est libero da ogni impedimento e attrezzarsi con un buon binocolo (un 7×50 è l'ideale) con un po' di pazienza (e fortuna… non ci devono essere nubi o foschie) si potranno individuare Marte, Giove, Mercurio e Venere sovrastati da una sottile falce di Luna.

Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.

Nel cielo notturno è possibile seguire il movimento di alcuni satelliti e della Stazione Spaziale.

La stazione spaziale sarà  visibile nel cielo mattutino per tutta la prima parte del mese,
a partire dal 18 Aprile si potranno seguire molti passaggi serali ben visibili.

Per conoscere gli orari precisi seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

la luna

  • 3 Aprile- Luna Nuova
  • 11 Aprile – Primo Quarto
  • 18 Aprile- Luna Piena
  • 25 Aprile – Ultimo Quarto

Valore epatta anno 2011 = 25

il sole

05 Aprile 2011 Sorge 07h02m | Tramonta 19h52m

15 Aprile 2011 Sorge 06h45m | Tramonta 20h12m

25 Aprile 2011 Sorge 06h29 | Tramonta 20h24m

Da inizio a fine mese si guadagna 1h18m di luce.
Il Sole transiterà  per la prima parte del mese nella costellazione deli Pesci per poi passare tra le stelle dell’Ariete tra il 19 Aprile.

Fonte Effemeridi: Almanacco 2010 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria


Il libro che vi consigliamo:


Osservare le stelle.
Una guida per osservare il cielo notturno mese per mese (Astronomia e fotografia)

Le notti passate a osservare le stelle sono speciali, e diventeranno ancora più magiche, perchà© questo libro vi inizierà  all’emozionante esperienza dell’osservazione delle stelle. Attrezzati solo con queste mappe delle stelle e un telescopio, o un binocolo, potete spendere ore, vagando per il cielo notturno. Cosa sono gli asteroidi, le comete, le stelle cadenti? Come localizzare il Grande Carro? Quali pianeti si possono vedere in una notte qualsiasi? Quanto di quello che potete vedere nel cielo esiste davvero? Qui trovate tutte le risposte. La guida ai cieli mese per mese vi aiuta a localizzare gli oggetti celesti di qualsiasi tipo.

Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:

Libri Astronomia

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

4 commenti

  1. Ieri ho osservato Saturno, era molto bello e poi, con il binocolo, ho visto, molto piccoli, gli anelli.

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results