Il Meridiano Cassini a Torino.

Share Button

Il tracciato che segnala il Meridiano Cassini, longitudine 7°40′, è stato ieri inaugurato a Torino.

I cartelli e la borchia, identici a quelli che si trovano già , oltre che attraverso Perinaldo, a Vallebona, Bordighera, Apricale, Monte Pietravecchia, Siant-Vincent, sono stati posati a Lingotto, sulla parete sud dell’edificio dove attualmente si trova il centro enogastronomico Eataly, un tempo sede della fabbrica di vermouth Carpano.

La cerimonia semplice nella sua ufficialità , presenti numerose autorità  civili e militari, i Gonfaloni dei Comuni e della Provincia di Torino, si è svolta con brevi interventi del presidente del Consiglio Comunale di Torino, Giuseppe Castronovo, del Sindaco di Perinaldo, Francesco Guglielmi, dell’assessore del Comune di Torino, Giovanni Maria Ferraris, e di Marina Muzi, per finire con lo scoprimento dei cartelli.

Con noi Giancarlo Bonini ideatore e principale realizzatore della Meridiana della Visitazione a Perinaldo e del tracciato del Meridiano Cassini, esperto in gnomonica del nostro osservatorio.

Erano anche presenti: Anna Cassini, autrice della biografia “Gio:Domenico Cassini. Uno scienziato del Seicento”, edita dal Comune di Perinaldo; Piero Bianucci, direttore della rivista Le Stelle e di Tutto Scienze di La Stampa; Riccardo Anselmi, gnomonista a Saint-Vincent, e tanti altri, conosciuti e meno conosciuti che hanno partecipato con interesse e curiosità .

La troupe di TG-Leonardo di Rai 3 ha ripreso la manifestazione, vi faremo sapere quando il servizio andrà  in onda.

Le foto sono disponibili su: SpazioTorino

Share Button
Share this post:
Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.astroperinaldo.it/home/blog/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273