La “Notte della Luna 2011” ha riunito centinaia di persone a Bordighera.

Share Button

Ieri, Sabato 8 Ottobre 2011, lo staff dell'Osservatorio Astronomico di Perinaldo si è trasferito a Bordighera davanti alla chiesa di Sant'Ampelio. Sotto un cielo limpido davanti al mare illuminato dalla luce selenica i telescopi sono stati puntati verso la nostra Luna, affascinante compagna della Terra ed astro osservato e studiato fin dai tempi più antichi. Sono state centinaia le persone che hanno osservato attraverso i nostri telescopi scoprendo una Luna che forse molti non conoscevano, ricca di crateri, montagne e particolari. Non sono mancate le fugaci apparizioni delle stelle cadenti che in più riprese hanno entusiasmato i tanti presenti.

Ringraziamo per le foto  Bordighera.net

L'International Observe the Moon Night (InOMN) è un'iniziativa che nasce negli Stati Uniti e che in Italia è declinata come “Notte della Luna”,  un evento pubblico mondiale ideato dalla NASA, che in questo 2011 ha raggiunto quota 580 eventi in 54 nazioni differenti, tutti dedicati alla scoperta del nostro satellite naturale.

Per chi volesse scoprire il cielo “al di la della Luna” l'osservatorio di Perinaldo è aperto tutto l'anno in date stabilite, ecco i prossimi appuntamenti:

  • Sabato 29 Ottobre ore 21 – SPECIALE OPPOSIZIONE DI GIOVE.  Osservazione di Giove, Urano, stelle doppie, ammassi stellari, nebulose, galassia di Andromeda.
  • Sabato 5 ore 21 Novembre-  SORVOLANDO LA LUNA: osservazione di Luna Giove, Urano, stelle doppie, ammassi stellari, nebulose.
  • Domenica 20 Novembre ore dalle 18 alle 20,30 – POMERIGGIO TRA LE STELLE: osservazione di Giove, Urano, stelle doppie, galassia di Andromeda.

Biglietto di ingresso €6 – Le osservazioni si svolgono all'esterno o in ambienti non riscaldati, si consiglia un abbigliamento adeguato.  Per informazioni:  servizio di gestione dell’osservatorio: “Stellaria”  Tel:  +39 3485520554  www.astroperinaldo.it

Vi aspettiamo!

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results