Orionidi 2011, notti di meteore a Ottobre.

Share Button

Ottobre continua a offrirci pretesti per osservare il cielo. Questo week-end l’attività  delle meteore Orionidi ci regalerà  una discreta attività , potremo contare fino a 20 stelle cadenti ogni ora nelle notti del 21 ed il 22 Ottobre.

Il radiante di questo sciame, ovvero il punto da cui prolungando la traiettoria delle meteore sembreranno arrivare le stelle cadenti, si trova nella costellazione di Orione, non troppo distante dalla bella stella Betelgeuse.

Quando e dove osservare.

Il momento migliore per le osservazioni cadrà  tra la mezzanotte e l’alba delle notti di Venerdi 21 e Sabato 22 Ottobre, il radiante non sarà  difficile da individuare volgendo lo sguardo verso EST e cercando le luminose stelle che compongono la figura di Orione.

La Luna sarà  presente ma in fase calante e non troppo luminosa, la sua luce ci disturberà  solo in parte.

Come sempre consigliamo di osservare l’evento sotto un cielo buio, lontani dalle luci delle città . Non dimenticatevi un abbigliamento adeguato! Il freddo puಠrovinare anche la nottata più bella.

Le Orionidi

Queste meteore altro non sono che i detriti lasciati dalla cometa cometa di Halley – pezzetti di ghiaccio, polvere e sassolini. L’ultimo passaggio della cometa di Halley nei pressi  della Terra è avvenuto nel 1986, a quell’anno risalgono le storiche immagini della sonda Giotto che per la prima volta ci svelava da vicino una cometa, il prossimo passaggio avverrà  nell’estate del 2061.

La cometa di Halley fotografata nel 1986 dalla sonda europea GIOTTO

Quando le comete si muovono nello spazio disperdono polveri e piccoli detriti che si posizionano lungo la loro orbita. Se la Terra interseca queste orbite i detriti impattando ad altissime velocità  contro l’atmosfera terrestre generano le meteore. Il nome popolare -stelle cadenti- è quindi decisamente fuorviante.

La Terra si muove attraverso i residui della cometa di Halley due volte all’anno, a Maggio, quando nel cielo possiamo osservare lo sciame delle Eta Acquaridi, ed a Ottobre, permettendoci di osservare le Orionidi. Questi piccoli detriti colpiscono l’atmosfera terrestre alla velocità  di 66km/s (237.600km/h!)

Oltre le metore…

Il cielo intorno alle 5 di mattina di Sabato 22 Ottobre

Chi resisterà  a freddo e sonno nelle ore più profonde della notte potrà  godersi un bel panorama celeste, con la Luna calante ad accompagnare da vicino il pianeta Marte, non troppo luminoso ma dall’inconfondibile tinta rossa. Orione ormai sarà  ben alto nel cielo non lontano dalla più luminosa delle stelle, Sirio, offuscata perಠdal ben più brillante pianeta Giove ormai prossimo all’orizzonte occidentale. Uno sguardo ad Est ci permetterà  di osservare le stelle del Leone, avanguardia delle costellazioni più comodamente visibili nelle sere primaverili.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results