14 – 15 Settembre 2012, Perinaldo (IM): Giovanni Domenico Cassini nel terzo centenario dalla sua morte

Share Button

 

 Venerdଠe sabato si svolge la celebrazione del terzo centenario dalla morte dell'astronomo perinaldese Giovanni Domenico Cassini (Perinaldo 8 giugno 1625 – Parigi 14 settembre 1712), organizzata dal Comune di Perinaldo e dal suo osservatorio astronomico in collaborazione con l’associazione Stellaria.

Per l’occasione è stato predisposto anche un annullo filatelico dedicato all’evento, con cartoline e francobolli in tema; per l’annullo filatelico le Poste Italiane saranno a disposizione all’interno del Comune di Perinaldo, piazza Mons. Rossi 1, sala biblioteca, dalle ore 10 alle ore 16 di venerdଠ14 settembre.Nel pomeriggio sempre di venerdଠ14, dalle ore 16.30 alle 19.30 circa, le conferenze: tra i relatori la dott.ssa Anna Cassini, autrice della biografia ‘Gio: Domenico Cassini. Uno scienziato del Seicento’ edito dal Comune di Perinaldo, che per l’occasione ha preparato una relazione inedita sugli ultimi anni della vita del Cassini, un tuffo nel ‘mondo di Cassini’; con gli altri relatori ci immergeremo più specificamente nel mondo della Scienza, Cassini astronomo e la Missione Cassini, i materiali per lo Spazio con l’Ing. Alberto Passerone, gli Anelli di Saturno con il prof.Dolci, i Satelliti di Saturno con il dott. Guaita.
Sabato giornata dedicata alla scoperta di Perinaldo, con i suoi percorsi storici e scientifici; non poteva mancare l’osservazione notturna del cielo, venerdଠsera e sabato sera e la vista alla Meridiana della Visitazione.
Ad Insegnanti e Studenti, su richiesta, sarà  rilasciato un certificato di partecipazione. La partecipazione è libera.

Venerdଠ14 settembre

dalle ore 10 alle ore 16 annullo filatelico dedicato all'evento , locali del Municipio

dalle ore 16,30 alle 19,30:  Conferenze, Sala del Consiglio

  • ore 16,30 : Saluto del Sindaco
  • ore 16,40: “Introduzione alle Conferenze e brevi cenni sui problemi dei materiali nell'esplorazione spaziale”,  l'Ing. Alberto Passerone, Istituto per l'Energetica e le Interfasi  â€“ CNR, Genova;
  • ore 17,00: “Giovanni Domenico Cassini: una vecchiaia ben vissuta”, dott.ssa Anna Cassini, storico;
  • ore 17,45: “ L'enigma degli anelli”, prof. Mauro Dolci, Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astronomico di Teramo;
  • ore 18,30: “Titano, una terra primordiale attorno a Saturno”, dott. Cesare Guaita, Gruppo Astronomico Tradatese, Planetario di Milano.

dalle ore 21,30 alle 23,30

osservazioni astronomiche, a cura di “Stellaria”, staff dell'Osservatorio Astronomico “G.D.Cassini”, Osservatorio e cortile.

 

Sabato 15 settembre

ore 11,30–13,30: osservazione del Sole e animazione su Sole e Tempo, il mezzogiorno solare alla Meridiana della Visitazione, all'Osservatorio e poi alle 12,30 trasferimento verso il Santuario di N.S. della Visitazione 

ore 15,30–16,30 visita al Museo Cassini, all'interno del Municipio  

ore 16,30–18,30 dal museo verso il centro storico e casa Maraldi

ore 18,30–20 percorsi astronomici nel Borgo: Sistema Solare in scala, Meridiano Cassini, esposizione Sole e Tempo, Giardini delle Stelle, da p.zza Croesi, centro storico, all'osservatorio 

ore 21,30–23,30: osservazioni astronomiche, Osservatorio e cortile 

 

Le Conferenze

Venerdଠ14 settembre Sala del Consiglio

Ore 16,40: “Introduzione alle Conferenze e brevi cenni sui problemi dei materiali nell'esplorazione spaziale”,
Ing. Alberto Passerone.

Verranno brevemente presentate le principali problematiche relative all'utilizzazione di materiali speciali in ambiente aerospaziale, con particolare riferimento alle condizioni di rientro atmosferico nell'esplorazione planetaria.

Alberto Passerone, nato a Perinaldo, si è laureato in Ingegneria Chimica presso l' Università  di Genova, ha
conseguito il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) presso l'I.N.P./Univ. di Grenoble, è Ricercatore del CNR dal 1970.
Già  Direttore dell'Istituto ICFAM del CNR (1994-2001), è in pensione dal 2009. In qualità  di Ricercatore
Associato, è attualmente coordinatore di progetti di ricerca del CNR a livello nazionale ed internazionale.
Autore (e co-autore) di più di 250 pubblicazioni, ha ottenuto numerosi riconoscimenti scientifici
internazionali. La sua attività  scientifica è correntemente rivolta a studi relativi a:
Chimica-fisica delle Superfici e delle Interfacce; problemi di interazioni Metallo-Ceramico e Metallo-Metallo
ad alte temperature; misura delle Tensioni Superficiali ed Interfacciali; progettazione e sviluppo di nuovi
sistemi ed apparati di misura delle tensioni interfacciali; sperimentazione in microgravità  a bordo di RazziSonda, sui satelliti Eureca 1 e Spacelab, e sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Ore 17,00: “Giovanni Domenico Cassini: una vecchiaia ben vissuta”, dott.ssa Anna Cassini.

Vengono ripercorsi gli ultimi due anni di vita di Giovanni Domenico CASSINI, avendo come linea-guida il  diario intimo che egli tenne giorno per giorno, sino alla vigilia della morte. Questo documento, conservato presso la Bibliothèque Nationale de France in un unico esemplare manoscritto, costituisce una miniera di notizie non solo su quella che poteva essere la quotidianità  di un astronomo dell’Observatoire a Parigi durante il regno di Luigi XIV, ma anche sull’ambiente mondano in cui egli si era inserito e sul suo ruolo nella società , come pure le relazioni con il mondo scientifico, locale e internazionale, dell’epoca. E’ importante, tuttavia, collocare questo scritto in un contesto più ampio, quello dell’insieme della carriera scientifica e dell’elevazione sociale dello scienziato, di cui il testo rappresenta in un certo senso, e non solo  cronologicamente, il punto di arrivo, ricreando in qualche maniera il “mondo di Cassini”.

Anna Cassini, nata a Bologna, si è laureata in medicina presso l’Università  di Pavia, lavorando negli anni seguenti come ricercatore nei Laboratori biologici del Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare diFrascati e, successivamente, come assistente alla cattedra di Anatomia Umana presso l’Università  di Cagliari. Ha pubblicato su riviste scientifiche italiane e straniere numerosi lavori di argomento biologico ed embriologico, in particolare sulle culture di cellule e tessuti animali. Dal 1984, dopo una visita occasionale a Perinaldo, ha iniziato una sistematica ricerca di documenti riguardanti la vita e le opere dell’astronomo Giovanni Domenico Cassini; il copioso materiale raccolto le ha permesso di scrivere una biografia “documentata” del Cassini, della quale sono uscite, una prima edizione nel 1994 ed una seconda nel 2003, entrambe a cura del Comune di Perinaldo. In margine alle ricerche sul Cassini, ha pubblicato anche una piccola biografia degli altri due famosi astronomi perinaldesi, appartenenti alla stessa famiglia del Cassini: Giacomo Filippo Maraldi e Giandomenico Maraldi. Ha partecipato a vari meeting scientifici, tra cui il Congresso Internazionale “Titano, dalla scoperta all’incontro”, Noordwijk , Olanda, aprile 2004. Ha fatto parte del Comitato scientifico per l’Anno Cassiniano 2005 e partecipato al Convegno di settembre a Bologna per i 350 anni della Meridiana di San Petronio.

Ore 17,45: “L'enigma degli anelli”, prof. Mauro Dolci.
A più di quattrocento anni dalla loro prima osservazione da parte di Galileo, gli Anelli di Saturno presentano  ancora numerosi interrogativi ai quali gli astronomi cercano risposte. Dalla scoperta della famosa “divisione” ad opera di Cassini, alla prima teoria sulla stabilità  degli Anelli  proposta da Maxwell, viene ripercorsa la storia di un enigma scientifico sul quale la recente missione “Cassini” ha permesso di far luce ponendo, nel contempo, nuove domande.

Mauro Dolci ha conseguito gli studi in Astrofisica presso l’Università ‘ “La Sapienza” di Roma. Attualmente è astronomo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica presso l’Osservatorio di Teramo. Si occupa prevalentemente di nuove tecnologie per l’astronomia, ed e’ attualmente impegnato nella realizzazione di un telescopio destinato ad operare nel cuore dell’Antartide.Attivo nel campo della divulgazione e della didattica, e’ membro del Comitato per le Olimpiadi Italiane di Astronomia e della Commissione Nazionale per la Didattica della Società  Astronomica Italiana.

Ore 18,30 “Titano: una terra primordiale attorno a Saturno”, dott. Cesare Guaita.
Titano è l’unico satellite del Sistema Solare dotato di una densa e opaca atmosfera di Azoto, metano e smog  idrocarburici, simile a quella della Terra primordiale e conservatasi intatta grazie alla gelida temperatura ambiente (-180°C). La sonda Cassini, in orbita attorno a Saturno da 8 anni, ha finora scrutato (in infrarosso e in radioonde) 85 volte Titano da vicino, scoprendovi una superficie di ghiaccio d’acqua intaccata un po’ dovunque da fiumi di metano liquido e disseminata sui poli da una moltitudine di laghi di metano che evaporano d’estate e si riempiono d’inverno. Nelle regioni equatoriali dominano immensi campi di dune scure, costituite da polvere di materia organica complessa, inumidita saltuariamente da scrosci di metano in primavera ed autunno. Il contatto presente (vulcanesimo, oceano profondo) o futuro (riscaldamento ambientale quando il Sole diventerà  una gigante rossa) di questa materia organica con acqua liquida  appare una condizione ideale per una possibile evoluzione in senso biologico.

Cesare Guaita, nato a Tradate (VA), laureato in Chimica, specializzato in Chimica organica, ha sempre lavorato come ricercatore presso i laboratori di una grande azienda. Esperto di cosmochimica e planetologia, ha pubblicato, su riviste divulgative e professionali, un centinaio di articoli di interpretazione chimica e geologica di dati ottenuti da esplorazioni planetarie. Ha effettuato studi originali nel campo delle comete e dei meteoriti, sulla ricerca di vita nel Sistema Solare e sui meccanismi della sintesi cosmica di molecole organiche: su questi argomenti ha pubblicato quattro libri. E' conferenziere del Planetario di Milano, presidente del G.A.T., Gruppo Astronomico Tradatese e socio di molte società  astronomiche italiane e straniere. Ha un’ enorme esperienza nel campo della didattica e della divulgazione dell’Astronomia, cui si dedica assiduamente da 30 anni.

 Partecipazione libera
INFO:
“Stellaria” +39 3485520554 – Ufficio del Turismo: tel. +39 0184 672095
Comune di Perinaldo: tel. +39 0184 672001

Share Button

Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results