A 15 anni dalla partenza della sonda Cassini-Huygens, una grande impresa per scoprire Saturno

Share Button

Nella foto, da sinistra: le imponente dimensioni della Sonda Cassini-Huygens - Il lancio della Sonda - La prima immagine di Saturno ottenuta il 21 Ottobre 2002 mentre la sonda era ancora in viaggio.

Erano le 08:43m del 15 Ottobre 1997 e sulla rampa di Cape Canaveral il razzo Titan IV-B accendeva i motori per lanciare verso lo spazio le 6 tonnellate della sonda Cassini-Huygens, la più grande navicella interplanetaria mai costruita.

Una missione straordinaria che prende il nome dal grande astronomo nato nel 1625 qui a Perinaldo (IM), elaborata per la prima volta nell’ormai lontano 1982 e frutto della collaborazione tra NASA, ESA (Agenzia Spaziale Europea) ed ASI (Agenzia Spaziale Italiana), arrivata in orbita attorno a Saturno il 1° Luglio 2004 dopo 7 anni da quel storico lancio,  ancora pienamente operativa in orbita attorno al pianeta con gli anelli!

 La straordinaria vista della sonda Cassini

Tutte queste missioni robotizzate fanno parte di un più grande viaggio dell’uomo: un viaggio alla ricerca del significato del nostro posto nel cosmo, per capire le nostre origini e il modo in cui sono stati creati la Terra, il nostro pianeta, e noi stessi, che ci viviamo.

Fra tutti i pianeti del sistema solare verso i quali potremmo dirigerci per cercare risposte a tali domande, c’è Saturno. Ci siamo già  stati prima, all’inizio degli anni ’80, eppure le nostre indagini su Saturno sono diventate di gran lunga più approfondite e dettagliate dal momento in cui la sonda Cassini, in viaggio attraverso lo spazio interplanetario per sette anni, planಠnell’orbita di Saturno nell’estate del 2004, diventando in quel preciso istante il più lontano avamposto robotizzato mai installato dall’umanità  attorno al Sole.

Il sistema di Saturno è un sistema planetario ricco. Ci offre misteri, spunti scientifici e sicuramente una magnificenza senza paragoni. L’esplorazione di questo sistema è di enorme portata cosmica. Di fatto, esaminando i soli anelli, abbiamo molto da imparare sui dischi di stelle e gas che chiamiamo galassie a spirale.

Quindi, un nuovo viaggio verso Saturno è una metafora di un viaggio dell’uomo, molto più vasto, alla scoperta dei collegamenti che uniscono tutto quello che ci circonda, e del ruolo degli esseri umani in tutto cià².

Carolyn Porco - leader dell’Imaging Team della missione Cassini (TED Talks)

La Missione Cassini-Huygens

 

Alcuni video dal Convegno “La Missione Cassini-Huygens svela il Sistema di Saturno” – Perinaldo, Novembre 2011

 

 

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results