Il Cielo di Luglio 2012: costellazioni, pianeti ed eventi celesti del mese.

Share Button

Tanti eventi nel cielo mattutino. Luglio quest’anno ci regalerà  un buon numero di eventi celesti che avverranno in tarda notte o poco prima dell’alba. Giove e Venere risplendono nel cielo mattutino ed insieme alla Luna per tutta la prima parte del mese li ritroveremo in un buon numero di affascinanti congiunzioni. Nel cielo serale le belle costellazioni estive prendono posto nella parte più alta del cielo, “trascinando” verso l’alto anche la Via Lattea, visibile perಠsolo da cieli sufficientemente bui.

Nella notte tra Sabato 14 e Domenica 15 imperdibile l’occultazione di Giove da parte della Luna. Il grande pianeta sparirà  per circa un’ora dietro il disco lunare.

[box type=”info” size=”large” style=”rounded” border=”none”]Video – Guida al cielo di Luglio: 2 minuti con stelle, pianeti ed eventi celesti del mese.[/box]



Cartina del cielo dell’estate da stampare e portare sotto il cielo stellato!
Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio.

costellazioni e stelle

Vega (1), la stella più luminosa della costellazione della Lira, brilla alta nel cielo, poco lontano Deneb (2) del Cigno ed Altair (3) dell'Aquila completano i vertici del triangolo estivo. Ed è proprio tra le stelle del Cigno e dell'Aquila che osservando sotto un cielo buio potremo notare il meraviglioso spettacolo della Via Lattea. Alte nel cielo non troppo lontane dalla Lira possiamo trovare le più deboli stelle dell’Ercole (6). Arturo (7) della costellazione del Bovaro declina verso Ovest mentre Spica della Vergine è ormai visibile appena sopra l'orizzonte occidentale e tramonta prima della mezzanotte . Il panorama celeste in direzione SUD è dominato dalla rossa Antares dello Scorpione e dalle stelle del Sagittario. Verso Nord l'Orsa Maggiore comincia ad abbassarsi verso l'orizzonte, contrapposta si alza l'inconfondibile figura a W di Cassiopea.

Il triangolo estivo e le costellazioni prominenti dell’estate.



L'Orsa Maggiore (1) comincia a declinare verso l’orizzonte macontinua a guidarci verso la stella polare (2), sopra l’orizzonte nord-est troviamo Cassiopea dalla inconfondibile forma a W.


L’Orsa Maggiore, comoda guida per rintracciare la stella Polare.

pianeti

IN BREVE: gli unici due pianeti visibili nel cieo serale, sopra l’orizzonte Ovest sono Marte e Saturno. Nel cielo mattutino prima dell’alba possiamo individuare con facilità  Giove e Venere appena sopra l’orizzonte EST.

Due coppie di pianeti per i lcielo di Luglio: Saturno e Marte visibili nel cielo serale e Giove e Venere visibili nel cielo mattutino.

Mercurio sarà  rintracciabile per circa un'ora nei primi giorni del mese sopra l'orizzonte Ovest poco dopo il tramonto del Sole.  A fine mese lo ritroveremo prima dell'alba sopra l'orizzonte Est. –Brilla tra le stelle del Cancro

Venere è visibile nel cielo mattutino, sorge circa due ore prima del Sole, nella prima decade di Luglio la troveremo non lontana da Giove e dalla stella Aldebaran del Toro. I 3 astri formeranno un luminoso trio celeste.

Marte è ormai visibile basso sull'orizzonte occidentale nel cielo serale. A fine mese lo vedremo tramontare prima della mezzanotte. Ormai lontano dalla Terra anche con grandi telescopi il suo disco non ci mostra più particolari evidenti della sua superficie.

Giove brilla come Venere tra le stelle del Toro nel cielo mattutino. Rispetto alla dea dell'amore si trova perಠpiù in alto nel celo, a fine mese lo vedremo sorgere poco dopo le due di notte.

Saturno ormai declina velocemente verso occidente, è visibile non lontano dalla stella Spica nella prima parte della notte.

Urano sorge tra le stelle dei Pesci poco dopo mezzanotte, la sua dimensione ancora notevolmente ridotta (3,6”) lo rende un oggetto  elusivo anche in telescopi di grandi diametri. La sua luminosità , magn. +5,8, lo rende teoricamente visibile anche ad occhio nudo ma è necessario un cielo davvero limpido e buio per scorgerlo.

Nettuno precede di poco Urano ed è quindi anch'esso visibile nella seconda parte della notte, brilla debolmente (magn. +7,2) tra le stelle dell'Acquario, 3,5° a sud della stella Theta Aquarii (magn. +4,2) che potremo usare come guida per rintracciare questo lontanissimo pianeta.

eventi del mese

1° Luglio – Mercurio raggiunge la massima elongazione est,  una buona occasione per scorgerlo nel cielo serale dopo il tramonto sopra l'orizzonte Ovest.

Nel cielo serale la Luna a pochi giorni dal plenilunio sorge poco distante (6°) dalla stella Antares dello Scorpione.

La mattina del 1° Luglio Giove e Venere in congiunzione tra le stelle del Toro

3 Luglio, attorno alle ore 22 la Luna Piena occulta la stella xi 1 Sagittarii di magn. 5, l'occultazione non è visibile in tutto il paese.

4 Luglio, la Terra raggiunge il suo punto più lontano dal Sole (Afelio) 152,092 milioni di km.

9 Luglio, Venere e la stella Aldebaran del Toro separate da 0,5° nel cielo mattutino poco prima dell'alba.

14 Luglio, nel cielo mattutino una sottile falce di Luna brillerà  accanto alle Pleiadi, poco sotto risplenderanno Venere e Giove.

15 Luglio, la Luna occulterà  Giove. Il grande pianeta e tutti i suoi satelliti si “nasconderanno” dietro alla Luna, l'evento avrà  inizio con la Luna bassa sull'orizzonte intorno alle ore 3,20 del mattino.

24 Luglio, un bel “quartetto celeste” arricchirà  il cielo occidentale. Poco dopo il tramonto troveremo una falce di Luna sovrastata da Marte e poco più ad est Saturno e la stella Spica.

25 Luglio, nel cielo serale la Luna brillerà  appena sotto Saturno e la stella Spica.

27 Luglio, l'asteroide 4 Vesta(magn. +8,3)  passa prospettivamente davanti all'ammasso aperto delle Iadi nella costellazione del Toro. Evento visibile nel cielo mattutino

28 Luglio, la Luna brillerà  poco lontano dalla stella Anteres dello Scorpione.

31 Luglio, nel cielo serale Marte, Saturno e la stella Spica della Vergine formano i vertici di un triangolo isoscele sopra l'orizzonte occidentale.

 

 

Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.

Stelle Cadenti

Il cielo di Luglio sarà  arricchito da un buon numero di meteore, in particolare negli ultimi giorni del mese. Le famose Perseidi, comunemente note come “Lacrime di San Lorenzo”, saranno attive dal 17 Luglio mostrandosi già  in buon numero nell’ultima decade di del mese. Dal 12 Luglio, con il picco di massima attività  nella notte di Sabato 28 Luglio, potremo scorgere anche le Delta Acquatidi Sud. Sembreranno provenire dalla costellazione dell’Acquario le cui stelle sorgono a notte inoltrata in direzione EST, nelle migliori condizioni mostrano fino a 20 meteore ogni ora. Purtroppo la Luna prossima al plenilunio non agevolerà  la visibilità  di queste meteore. Molti sciami meteorici minori sono attivi durante il mese, le probablilità  di osservar eun buon numero di stelle cadenti sono quindi alte. Buone osservazioni!

Per tutto il mese di Luglio 2012 non ci saranno passaggi luminosi sopra l’Italia nelle ore serali della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), per osservare la ISS dovremo svegliarci prima dell’alba. I passaggi più luminosi saranno segnalati sulla nostra pagina Facebook. Per sapere quando saranno visibili dalla vostra località  di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

la luna

  • 3 Luglio – Luna Piena
  • 11 Luglio – Ultimo Quarto
  • 19 Luglio – Luna Nuova
  • 26 Luglio- Primo Quarto

il sole

05 Luglio 2012 Sorge 05h51m | Tramonta 21h14m

15 Luglio 2012 Sorge 05h59m | Tramonta 21h09m

25 Luglio 2012 Sorge 06h08m | Tramonta 20h59m

Fonte Effemeridi: Almanacco 2012 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria


Sponsor:

Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:

Libri Astronomia

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results