News di Astronomia ed Astronautica:3 Gennaio 2012

Share Button

Un saluto al 2011 ed uno sguardo verso il nuovo anno negli articoli che vi proponiamo questa settimana.

Notizie da mondo dell’astronomia e dell’astronautica selezionate dalo staff. Clicca sui titoli per leggere gli articoli proposti.

  • Riepiloghi e saluti al 2011 “spaziale”

    Fallimenti russi, immobilismo americano e successi cinesi.
    “Se sommiamo le sofferenze dell'orso russo alle ambasce di zio Sam senza accesso allo spazio, risalta ancora di più l'irresistibile progresso della Cina. Che non sarà  stato sufficiente a convincere il Congresso degli Stati Uniti a inondare di soldi la NASA, ma ha collocato il programma spaziale di Pechino in cima alla classifica del 2011. E magari anche dei prossimi anni.” Articolo di Claudia Di Giorgio

  • Aggiornamenti dal sistema solare: gennaio 2012

    Missioni in corso, ancora in viaggio ed in preparazione.

    Come spesso è capitato negli ultimi anni, le immagini più spettacolari del mese appena passato ci arrivano dal sistema di Saturno, dove la sonda Cassini ha eseguito due passaggi ravvicinati dei satelliti Dione e Titano, regalandoci gradite fotografie natalizie. Altra missione che ci ha tenuti col fiato sospeso è stata Fobos-Grunt: bloccata in orbita bassa terrestre per un problema al propulsore, i tecnici russi, insieme ai colleghi dell'ESA, hanno tentato invano di recuperare la sonda, originariamente diretta verso Marte.

    Il mesto rientro in atmosfera della sonda russa è attualmente previsto per la metà  di gennaio. Questo mese vedrà  anche l'inizio delle operazioni in orbita lunare della missione GRAIL, con le due sonde gemelle della NASA, GRAIL-A e GRAIL-B, che studieranno il campo gravitazionale della Luna con un dettaglio mai raggiunto prima.

    Di seguito il dettaglio delle varie missioni attive e quelle in fase di preparazione.

  • Grail-A è in orbita intorno alla Luna

    Presto sarà  raggiunta dalla sonda gemella Grail-B, insieme saranno in grado di fornirci una mappa senza precedenti dell’interno della Luna per ricostruire la storia del nostro satellitte.

  • Light up – Malou Delle Stelle

    Malou, una bambina con la passione per l’astronomia, vive in un mondo senza stelle. Ma qualcosa di fantastico una sera cambierà  per sempre la sua vita!

    Light Up è un cortometraggio realizzato da Aveline Stoquart e David Duvieusart, studenti della Haute à‰cole Albert Jacquard a Namur, in Belgio.

  • Gli astrologi continuano a sbagliare: il CICAP controlla le previsioni per il 2011

    Che sbaglino è ovvio… lo fanno da sempre, ma a distanza di un anno è divertente leggere quello che pensavano potesse succedere «la ripresa economica si intravede… da giugno a dicembre»… poveri astrologi, delle stelle sanno ben poco e le previsioni lasciano molto a desiderare.

  • 3 – 4 Gennaio 2012, la notte delle stelle cadenti invernali. Arrivano le Quadrantidi!

    Seppur meno conosciute e meno comode rispetto alle famose stelle cadenti di Agosto, Gennaio ci regala uno sciame meteorico tra i più ricchi ed attivi dell’anno: le Quadrantidi. Nella notte tra il 3 ed il 4 Gennaio sono attese fino a 100 meteore ogni ora. Cercate un cielo buio, abbigliatevi adeguatamente e buona visione!

  • L’ultimo saluto alla cometa Lovejoy

    Scampato l’incontro con il Sole ha regalato splendide visioni agl iabitanti dell’emisfero australe, ma si sta ormai allontanando e presto perderà  la sua magnifica coda. Un filmato in alta risoluzione ce la mostra ancora in tutta la sua magnificenza. Il filmato è di Colin Legg e per realizzarlo è stata usata una fotocamera Canon 5D2 con obiettivo 50mm a f/2.5, pose di 20s a iso 3200

  • Anno Spaziale 2011 – Qualche dato statistico

    Un anno molto interessante dal punto di vista spaziale, dall’ultimo lancio di uno Shuttle alla grande corsa cinese che nel 2011 ha effettuato più lanci degli Stati Uniti (19 lanci contro 18).

    Problematica la situzione russa, su 83 lancia livello mondiale 6 sono falliti e di questi 6 ben 4 coinvolgevano razzi russi.

  • Molecole organiche sulla superficie di Plutone.

    In attesa dell’arrivo della sonda New Horizons nei pressi di Plutone un nuovo studio basato sui dati raccolti dal telescopio spaziale Hubble sembra evidenziare la presenza di molecole organiche sul remoto pianeta nano.

    Le notizie sono raccolte dal nostro canale astronotizie, aggiornato quotidianamente.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results