Il Cielo di Maggio 2013: costellazioni, stelle cadenti, pianeti ed eventi celesti

Il Cielo di Maggio 2013: costellazioni, stelle cadenti, pianeti ed eventi celesti

Share Button

Con Maggio comincia a ridursi sensibilmente la durata della notte, perderemo quasi un’ora di buio tra inizio e fine mese, ma in compenso guadagneremo temperature ben più miti e solo le ultime stelle invernali, ormai visibili basse sull’orizzonte occidentale, ci ricorderanno le rigide notti della passata stagione. Sempre sopra l’orizzonte occidentale da metà mese i tramonti di Maggio saranno arricchiti da ben tre pianeti: Venere, Mercurio e Giove. Uno spettacolo da non perdere!

La cometa C/2011 L4 PanStarrs è ormai circumpolare, quindi visibile per l’intera notte, nel corso di Maggio entrerà nei confini della di Cefeo e anche se ormai non molto luminosa si può individuare con un buon binocolo. Non lontana tra le stelle del Drago troviamo anche la cometa C/2011 F1 (LINEAR), che in realtà ha dato il suo meglio nel cielo australe e ora brilla di 12° magnitudine, obiettivo quindi riservato a grandi telescopi e astrofotografi. Nelle sere di inizio mese la Luna non disturberà le osservazioni delle Eta Acquaridi, sciame meteorico modestamente attivo che ci regalerà la visione di un buon numero di stelle cadenti. Le Eta Acquaridi furono osservate già a partire dal 401 d.C. dagli astronomi cinesi, sono generate dai residui della cometa di Halley, piccoli polveri che impattano ad altissime velocità contro la nostra atmosfera generando la scia luminosa che osserviamo in cielo.

Saturno è ben visibile per l’intera notte,se avete un telescopio, anche modesto, non mancate di puntarlo verso questo pianeta.

Non dimenticate la sera del 18 Maggio di cercare tra gli oltre 70 eventi Occhi Su Saturno in tutta Italia quello a voi più vicino.

Sabato 18 Maggio tutta Italia con gli “Occhi Su Saturno”  per osservare e scoprire il pianeta con gli anelli dal vivo!

A tutti buone osservazioni e ovviamente per chi si trova nelle vicinanze vi aspettiamo all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”,  oppure a Bordighera (IM) la sera di Sabato 18 Maggio (ore 21.30 piazzale della chiesa di Sant’Ampelio) per il nostro evento “Occhi Su Saturno”.

Da non perdere questo mese:
[box type=”note” icon=”none”] [unordered_list style=”star”]
  • Saturno
  • Giove, Venere e Mercurio al tramonto.
  • Le meteore Eta Acquaridi
[/unordered_list][/box]
Cartina del cielo di Maggio 2013:

Cartina celeste: il cielo in prima serata a Maggio, da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno

costellazioni e stelle

IL CIELO IN PRIMA SERATA

La luminosa Arturo, stella più brillante della costellazione del Bootes è inconfondibile ad EST, più basse sull’orizzonte la Vergine e la Bilancia. Il Leone domina la parte centrale del cielo, tra il Leone ed il Bootes troviamo le stelle della Chioma di Berenice. Verso Ovest il Toro si avvia al tramonto seguito dai Gemelli e dall’Auriga.

Il Grande Carro (1), ovvero le sette stelle più luminose della grande costellazione dell’Orsa Maggiore, ormai ben alto nel cielo e facilmente individuabile, potrà farvi da guida per trovare la stella Regolo (2) del Leone. Prolungando la curva formata dalle tre stelle della coda dell’Orsa incontrerete dapprima la brillante stella Arturo (3) del Bovaro e successivamente Spica (4) della Vergine.

A Nord l’Orsa Maggiore è alta nel cielo, Cassiopea sfiora l’orizzonte ed il Dragone rivolge lo guardo verso l’orizzonte.

Volgendo lo sguardo verso NORD partendo dall’Orsa Maggiore (1) possiamo facilmente ritrovare la stella polare (2)

pianeti

IN BREVE: nel cielo serale Giove, Venere e Mercurio (a fine mese) brillano appena dopo il tramonto sopra l’orizzonte OVEST. Saturno è ben visibile per l’intera notte.

Saturno sarà l’unico pianeta in Maggio ad essere ben visibile per quasi l’intera notte.

[tabs style=”default”] [tab title=”Saturno”]

Saturno sarà il protagonista delle sere di Maggio

[/tab] [tab title=”Giove, Venere e Mercurio”]

Dalla seconda metà del mese appena sopra l’orizzonte Ovest dopo il tramonto saranno visibili Giove, Venere e Mercurio.

[/tab]  [/tabs]

Mercurio – da fine mese sarà visibile nel cielo serale appena sopra l’orizzonte Ovest “accompagnato” da Giove e Venere, potremo goderci questo fantastico “trio” celeste a patto di avere un’orizzonte sgombro da impedimenti. Mercurio brilla tra le stelle del Toro.

Venere – il pianeta più luminoso tra tutti è ormai ben visibile nel cielo serale! La ritroveremo ad Ovest tra le stelle del Toro appena dopo il tramonto, già a fine Maggio tramonterà quasi un’ora e un quarto dopo il Sole.

Marte – ormai vicinissimo al Sole. Sarà praticamente inosservabile per i prossimi mesi.

Giove – in Maggio avremo le ultime occasioni per osservare il grande pianeta, giorno dopo giorno sempre più basso sull’orizzonte e sempre più vicino al Sole. Lo ritroveremo con Mercurio e Venere tra i confini del Toro,  sopra l’orizzonte Ovest nel cielo serale.

Saturno – appena passata l’opposizione del 28 Aprile sarà splendidamente visibile per tutto il mese, si sposterà dalla Bilancia alla Vergine muovendosi verso la stella Kappa Vir.

Urano – sorge poco prima dell’alba tra le stelle dei Pesci.

Nettuno – visibile nella seconda parte della notte il 26 raggiungerà la quadratura ovest, inizia quindi il periodo favorevole per l’osservazione di questo lontano pianeta.

 

eventi del mese

[twocol_one]

[/twocol_one] [twocol_one]

[/twocol_one]

EVENTI CELESTI DI APRILE 2013
2 Maggio – La cometa C/2011 L4 PanStarrs(magn. 7) passa a mezzo grado di distanza dalla nebulosa NGC7822 nella costellazione di Cefeo, una buona occasione per gli astrofotografi.

Notte tra il 5/6 Maggio – Massima attività delle meteore Eta Acquaridi, residui della cometa di Halley.

8 Maggio – Massima attività dello della Eta Liridi, sciame poco attivo ci mostrerà circa 3 meteore ogni ora.

11 Maggio –  Appena dopo il tramonto sopra l’orizzonte occidentale brillerà una sottilissima falce lunare, Giove brillerà più in alto mentre Venere si troverà pochi gradi sopra l’orizzonte.

12 Maggio –  Dopo il tramonto ad Ovest una sottile falce di Luna brillerà accanto a Giove.

13 Maggio – La cometa C/2011 L4 PanStarrs (magn. 8) si troverà accanto alla stella Gamma Cephei (Alrai) di magn. 3,2

 18 Maggio – Da questa sera a fine mese appena dopo il tramonto bassi sull’orizzonte OVEST potremo cercare ben 3 pianeti: Mercurio, Venere e Giove.

22 Maggio -La Luna a pochi giorni dal plenilunio brilla tra la stella Spica della Vergine (a destra) e Saturno (a sinistra)

24 al 26 Maggio – Appena dopo il tramonto Mercurio, Venere e Giove sono disposti a triangolo sopra l’orizzonte OVEST

31 Maggio – Saturno alla minima distanza dalla stella Kappa Virginis (1,25°)

Legenda: 

Evento visibile ad occhio nudo
Evento visibile con l’ausilio di un binocolo

Evento visibile al telescopio.

A Maggio la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sarà visibile in orari non troppo comodi nel cielo mattutino a partire dalla seconda parte del mese.

Per sapere quando saranno visibili dalla vostra località  di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

la luna

  • 2 Maggio  – Ultimo Quarto
  • 10 Maggio – Luna Nuova
  • 18 Maggio – Primo Quarto
  • 25 Maggio- Luna Piena
  • 21 Maggio – Ultimo Quarto

il sole

05 Maggio  Sorge 06h13m | Tramonta 20h36m

15 Maggio  Sorge 06h01m | Tramonta 20h48m

25 Maggio Sorge 05h52m | Tramonta 20h58m

Fonte Effemeridi: Almanacco 2013 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria

Sponsor:

Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:

Libri Astronomia

Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia.

Guida al Cielo del Mese: Aprile 2013

Reviewed by Staff on .

[summary]

Rating: 5 out of [best]

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

5 commenti

  1. MI PIACE MOLTO IL VOSTRO VIDEO IL CIELO DEL MESE, HO CERCATO IL CIELO DI GIUGNO 2013 MA NON L'HO TROVATO. HO CERCATO DI TELEONARVI AL NUMERO O183 2001 MA MI SI RISPONDE NON ESISTE. SE PUBBLICATE OGGI IL VIDEO NON OCCORRE NESSUNA RISPOSTA. ABCIRA GRAZIE E CONPLIMENTI, RICCARDI CATTONI

  2. Giovanni

    ciao Nicolò ,colgo l occasione per rinnovare i ringraziamenti per la vostra rubrica,è aggiornatissima ed eccezionale,per i vostri insegnamenti a me che muovo i primi passi sul campo : ho imparato veramente molto! Adesso il cielo non è più un gruppo disordinato di stelle,ma,una mappa di costellazioni pieno di oggetti interessanti! E ultimo ma non meno importante,dopo qualche mese col mio fido celestron 15 x 70 ho acquistato un celestron c 8 su montatura sw heq5 non motorizzata!
    Suppongo che non sarà facile usarla in manuale,ma ,ho conosciuto una persona astrofilo navigata,quindi mi aiuterà !
    Se hai dei link da inviar mi sull uso montatura equatoriale manuale mi sarebbe molto gradito!
    Grazie mille ancora,e un augurio di cieli sereni.
    Giovanni

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results