“Sole e tempeste solari verso il massimo di attività” – Dr. A. Bemporad

“Sole e tempeste solari verso il massimo di attività” – Dr. A. Bemporad

Share Button

Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” – Perinaldo (IM): Sabato 6 Aprile 2013 ore 16,30

conferenza del Dr. Alessandro Bemporad – INAF Osservatorio Astrofisico di Torino

Ingresso Libero

Mancano ormai solo pochi mesi alla punta massima dell’attività solare che ricorre in media ogni undici anni, e lo spettacolo che la nostra stella ci offre – brillamenti, macchie, protuberanze, ed eruzioni – si fa ogni giorno più interessante. Il Sole è una stella relativamente tranquilla, eppure è qui che si originano i fenomeni più energetici di tutto il Sistema solare: le tempeste ed i brillamenti solari. Uno solo di questi eventi è capace di rilasciare in poche decine di minuti un’energia pari a circa 10 miliardi di bombe di Hiroshima, e verso il massimo di attività sono attesi circa 4-6 eventi di questo tipo al giorno. Solo in alcuni casi la radiazione, i gas e le particelle energetiche espulse colpiscono il nostro pianeta, ma la vita sulla Terra per fortuna è parzialmente protetta, grazie all’atmosfera ed al campo magnetico terrestre. Tuttavia, l’uomo oggi dipende molto dall’uso della tecnologia e questo lo rende più vulnerabile alle tempeste solari. Quali sono allora le reali conseguenze che questi fenomeni possono avere quando colpiscono la Terra? Cosa sappiamo sulle origini delle tempeste solari? Quando una tempesta solare genera una tempesta geomagnetica a Terra? Nella conferenza saranno affrontati questi e molti altri temi legati alla nostra capacità di prevenire l’arrivo e le conseguenze di una tempesta geomagnetica a Terra, temi di cui si occupa una disciplina nata solo da pochi anni: la meteorologia spaziale.

[twocol_one class=”alpha”]

[/twocol_one] [twocol_one class=”omega”]

[/twocol_one]

Il Dr. Bemporad è ricercatore presso l’INAF – Oss. Astrofisico di Torino, Pino Torinese (TO), titolare del Corso di “Eliofisica e presso l’Università di Torino e vincitore nel 2009 del “3rd JOSO (Joint Organization for Solar Observations) Prize”, consegnato ad un giovane fisico solare per un lavoro particolarmente significativo in fisica solare. Ha pubblicato 29 articoli scientifici (2002-2012) su riviste con Referee, oltre a numerosi articoli su riviste senza Referee e articoli divulgativi. È inoltre impegnato in ruoli di responsabilità in diversi progetti:

Co-I del Progetto FP7 di Meteorologia Spaziale “SWIFF” (finanziato dall’ERC, Febbraio 2011 – Gennaio 2014)

Co-I del Coronografo METIS (WP Science Operations) per la futura Missione Spaziale SOLAR ORBITER (selezionata dall’ESA nel 2009)

Co-I del Coronografo ASPIICS per la futura Missione Spaziale PROBA-3 (selezionata dall’ESA nel 2010)

Organizzatore di Sessioni Scientifiche per il 38th, 39th ed il futuro 40th COSPAR Meetings

Membro di un passato (2006-2008) e di un prossimo (2013-1015) ISSI-International Team

Membro del SOC per la prossima “Riunione della Comunità Scientifica solare ed Eliosferica italiana”, Catania,

 

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results