Il cielo di Dicembre 2014: stelle cadenti, pianeti ed eventi celesti del mese.

cielo-dicembre-guida

Con il solstizio del 21 Dicembre arriva ufficialmente l’inverno nel nostro emisfero. In queste lunghe e fredde notti potremo seguire diversi interessanti eventi celesti, il luminoso Giove tornerà visibile in comodi orari serali mentre Venere arricchirà i tramonti dell’ultima parte del mese. La massima attività delle meteore Geminidi ci regalerà anche molte notti ricche di stelle cadenti. Insomma dovrete sfidare il gelo ma ne varrà la pena!

Le nostre attività continuano  all’osservatorio di Perinaldo, paese natale dell’astronomo “G.D.Cassini”, vi aspettiamo con tanti appuntamenti per scoprire dal vivo il cielo stellato.

Ricordate, se l’articolo è di vostro gradimento, di condividerlo!

Share Button

  

 «Quando Orion dal cielo
Declinando imperversa;
E pioggia e nevi e gelo
Sopra la terra ottenebrata versa…»
Giuseppe Parini

Da non perdere questo mese:
  • Massima attività delle meteore Gemidi
  • Il ritorno nel cielo serale della Stazione Spaziale Internazionale
  • Venere dopo il tramonto a fine mese
Cartina del cielo di Dicembre 2014:
 mappa-cielo-dicembre

Cartina celeste: il cielo in prima serata nel mese di Dicembre ( da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati. Per un maggiore dettaglio consigliamo l’acquisto di un buon astrolabio e di un buon libro dedicato all’osservazione del cielo ad occhio nudo: Due passi tra le stelle. Come riconoscere costellazioni, stelle e pianeti in ogni stagione dell’anno

  

costellazioni e stelle

IL CIELO IN PRIMA SERATA

Ormai le costellazioni che ci hanno fatto compagnia nelle calde sere estive sono scomparse dietro l’orizzonte Ovest, ancora ben visibili, anche se declinano verso Ovest, le costellazioni autunnali ed in particolare il Pegaso, seguito da Andromeda, più in basso Hamal la più brillante stella della piccola costellazione dell’Ariete.  Ad Est sono ormai ben visibili le luminose stelle invernali. Il Toro e l’Auriga sono ben alte nel cielo delle sere di Dicembre, mentre è ormai inconfondibile la costellazione di Orione.  Sirio, la più luminosa stella del cielo, brilla poco più in basso.

Verso Nord ritroviamo la bella costellazione di Cassiopea, ben alta nel cielo, mentre l’Orsa Maggiore ed in Drago lambiscono l’orizzonte.

(Inizio mese 23h, metà mese 22h, fine mese 21h – tempo civile) 

 

L’Orsa Maggiore, comoda guida per rintracciare la stella Polare.

 

  pianeti

IN BREVE

marte-dicembre

AD OVESTMarte brilla timido e orami lontano dalla Terra appena dopo il tramonto. Per osservarlo in tutto il suo splendore dovremo aspettare il 2016.

giove-dicembre-2014

AD EST – Giove sorge ormai prima della mezzanotte, sarà l’astro più luminoso delle notti di Dicembre.  

Mercurio – nella prima parte del mese brillerà appena sopra l’orizzonte EST poco prima dell’alba. In pochi giorni sarà “inghiottito” dalla luce solare, si troverà in congiunzione superiore col Sole l’8 Dicembre. Tornerà visibile dopo la metà del mese nel cielo serale. Le migliori condizioni di osservabilità le avremo a fine mese e poi nelle sere di Gennaio.

Venere –  da molto non arricchiva i nostri tramonti, ma da metà mese il pianeta più luminoso del cielo farà un gradito ritorno nel cielo serale appena sopra l’orizzonte occidentale. Si tratta di un pianeta incredibilmente luminoso, splendente via a mag. -3.8. Questo aiuta a rendere visibile, nonostante il crepuscolo luminoso è situato a poco dopo il tramonto. La visibilità migliorerà col passare delle settimane e Vvenere ci accompagnerà splendente per tutta la prima parte del 2015.Telescopicamente ancora non ci offre un grande spettacolo,  si trova lontano rispetto alla Terra e ci appare abbastanza piccola e completamente illuminata (10 secondi d’arco di diametro e fase al 96%). 

Marte –  è visibile ad Ovest appena dopo il tramonto, con un disco grande meno di 5 secondi d’arco di diametro anche al telescopio non offre più una visione minimamente appagante.

Giove – prima di mezzanotte nelle sere di Dicembre potremo veder sorgere il più grande dei pianeti sopra l’orizzonte EST. Con una magnitudine di -1,9 sarà l’oggetto più luminoso del cielo (dopo la Luna quando è presente e dopo Venere, quest’ultima però visibile solo nel crepuscolo serale), inconfondibile trovandosi tra il Cancro ed il Leone in una zona povera di stelle brillanti.

Saturno – ad inizio Dicembre il signore degli anelli sarà immerso nelle luci del tramonto.  Dopo un periodo di inosservabilità a causa della vicinanza prospettica col Sole lo troveremo nel cielo mattutino di fine mese.

Urano e Nettuno – i due più lontani giganti del Sistema Solare sono ancora ben visibili per la prima parte della notte. Urano brilla tra le stelle dei Pesci di magnitudine 6,1, ritnracciabile senza difficoltà anche con un binocolo. Con un diametro apparente di appena 3,6 secondi d’arco appare minuscolo anche in grandi telescopi, non sarà difficile però notare la sua particolare colorazione verde/azzurra. Nettuno tramonta in primissima serata e brilla di magnitudine 7,8 non lontano dalla stella Sigma Aquarii di magnitudine 4,8.

 

costellazioni e stelle

IL CIELO IN PRIMA SERATA

Ormai le costellazioni che ci hanno fatto compagnia nelle calde sere estive sono scomparse dietro l’orizzonte Ovest, ancora ben visibili, anche se declinano verso Ovest, le costellazioni autunnali ed in particolare il Pegaso, seguito da Andromeda, più in basso Hamal la più brillante stella della piccola costellazione dell’Ariete.  Ad Est sono ormai ben visibili le luminose stelle invernali. Il Toro e l’Auriga sono ben alte nel cielo delle sere di Dicembre, mentre è ormai inconfondibile la costellazione di Orione.  Sirio, la più luminosa stella del cielo, brilla poco più in basso.Verso Nord ritroviamo la bella costellazione di Cassiopea, ben alta nel cielo, mentre l’Orsa Maggiore ed in Drago lambiscono l’orizzonte. (Inizio mese 23h, metà mese 22h, fine mese 21h – tempo civile) 

 

eventi del mese     

11dicembre  13dicembre

iss-dicembre  23dicembre

EVENTI CELESTI DI DICEMBRE 2014

 7 Dicembre – Uno sguardo al lato nascosto della Luna: la librazione lunare favorevole ci permetterà di dare uno sguardo alle regioni più settentrionali della Luna.  Tra il 6 ed il 12 dicembre i crateri Byrd, Peary e Florey diventeranno visibili, insieme con Hermite, che è famosa per le sue ombre permanenti ed è anche il luogo dove è stata misurata la temperatura più bassa mai registrata nel Sistema Solare (-247 ° C). 

8 Dicembre –  Da questa sera potremo tornare a vedere da tutta Italia i passaggi serale della Stazione Spaziale Internazionale, la casa dell’umanità nello spazio e nei prossimi mesi la casa dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti!

 Dicembre  – nella luce del crepuscolo mattutino (intorno alle ore 7:20) la luna occulterà la stella Lambda Geminorum di magnitudine +3,58

 11 Dicembre –  Poco dopo le 22 vedremo sorgere la Luna calante (illuminata al 71%) non lontana da Giove. Poco sotto brillerà la stella regolo del Leone. 

11 Dicembre  – Poco prima della mezzanotte (ore 22:40 circa) la stella 6 Leonis di magnitudine 5 verrà occultata dalla Luna, riapparirà dal lembo oscuro dopo circa un’ora 

13/14 Dicembre  – Massima attività delle meteore Geminidi. Questo sciame è uno dei più ricchi dell’anno e può vantare fino a 120 meteore visibili ogni ora durante la massima attività. La Luna in fase calante disturberà in parte le osservazioni. 

 21 Dicembre  – Solstizio di Dicembre (ore 23:03 TU), inizia l’inverno per l’emisfero Boreale, l’estate nell’emisfero Australe.

 22 Dicembre  – Massima attività delle meteore Ursidi. Sono attese circa 10 meteore l’ora, la Luna non disturberà le osservazioni. 

23 Dicembre  – Appena dopo il tramonto sopra l’orizzonte OVEST la luminosa Venere brillerà vicina ad una sotilissima falce di Luna (3%)

 24 Dicembre  – La sera della vigilia di Natale potremo goderci una bella falce di Luna che brillerà vicina al rosso Marte sopra l’orizzonte Ovest nel cielo serale.

 24 Dicembre –  La cometa 15P/Finlay si troverà a soli 7 secondi d’arco da Marte. La scarsa altezza sull’orizzonte, un cielo rischiarato dal crepuscolo serale e la bassa magnitudine della cometa (+12) rendono le riprese dell’evento una vera sfida. 

Legenda: Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.

comete

COMETE

Questo mese teniamo d’occhio la cometa C/2014 Q2 (Lovejoy), si sta avvicinando alla Terra e migliora progressivamente la sua visibilità. Da metà mese sarà comodamente visibile tra le stelle della Poppa e dovrebbe raggiungere la magnitudine 6 (sarà quindi alla portata di un binocolo).

meteore-2013

METEORE

Da non perdere la Geminidi (13/14 Dicembre) e le più modeste Ursidi (22 dicembre). GUIDA ALL’OSSERVAZIONE DELLE STELLE CADENTI DI DICEMBRE

A Dicembre la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sarà visibile in comodi orari serali, tra le ore 18 e le 21. Per sapere quando sarà visibili dalla vostra località  di osservazione seguite la nostra guida su come osservare la StazioneSpaziale Internazionale (ISS) Di seguito alcuni passaggi molto luminosi visibili in tutta Italia:

  • 11 Dicembre ore 18:02
  • 24 Dicembre – ore 18:23
  • 25 Dicembre – ore 17:33
  • 27 Dicembre –  ore 17:27

la luna

  • 6 Dicembre- Luna Piena
  • 14 Dicembre – Ultimo Quarto
  • 22 Dicembre – Luna Nuova
  • 28 Dicembre-  Primo Quarto

 

Sponsor:

Oltre 1.000 libri dedicati all’astronomia:

Libri Astronomia

Astrologia? No grazie! Attenzione in questo spazio si parla di astronomia non di astrologia. 

Guida al cielo di Dicembre 2014

Reviewed by Staff on .

[summary]

Rating: 5 out of [best]

Share Button

Share this post:

Rispondi

*

4 commenti

  1. Jessica Bertacco

    Buon giorno, vorrei fare un regalo di Natale un Po particolare portando un amico a vedere Giove.
    Vorrei sapere i costi in che giorni potremmo venire e se portassi le coordinate di una stella sarebbe possibile vederla?
    Attendo risposta
    Cordiali saluti
    Jessica

Type to Search

See all results