Geminidi 2014: stelle cadenti invernali 13, 14 Dicembre.

Geminidi 2014: stelle cadenti invernali 13, 14 Dicembre.

Share Button

stelle-cadenti-dicembre

Articolo aggiornato il 12/12/2014

Nelle fredde notti di Dicembre lo sciame delle Geminidi compete con le più famose Perseidi di Agosto. Sono attese fino a 100 stelle cadenti ogni ora!

geminidi2014

Eccoci tornati a pochi giorni dal consueto appuntamento con le Geminidi, uno degli sciami meteorici più attivi dell’anno insieme alle Perseidi di Agosto (le famose “Lacrime di San Lorenzo”) ed alle Quadrantidi di Gennaio. Servirà un abbigliamento adeguato per resistere al freddo, ma questo spettacolo celeste merita sicuramente l’attenzione degli appassionati e non solo!

Ma cominciamo col dire… che non sono stelle!

Il fuorviante nome popolare delle meteore ovvero “stelle cadenti” ci porta molto fuori strada nella comprensione del fenomeno. Le meteore sono in realtà piccoli detriti, polveri e piccole rocce, che colpendo ad alta velocità la nostra atmosfera la illuminano mostrandoci l’attesa scia.

Le Geminidi sono meteore sono abbastanza insolite, in quanto non sono generate dalle polveri di una cometa come accade generalmente, ma dal pianetino “Phaeton 3200”, un asteroide molto particolare che in alcuni passaggi può avvicinarsi molto alla Terra. Nella notte del massimo è previsto uno ZHR di circa 100 meteore per ora. Le geminidi sono meteore discretamente lente e quindi molto belle da osservare e abbastanza fotogeniche. Circa il 3% forma una spettacolare scia durante il passaggio.

Quando osservare?

Lo sciame delle Geminidi è attivo dal 6 al 19 Dicembre, ma il picco di massima attività  si avrà nella notte tra il 13 ed il 14 Dicembre.

La Luna in fase calante disturberà le osservazioni per la seconda parte della notte, proprio quando l’attività si farà più intesa. Ma anche se è preferibile osservare qualche ora prima dell’alba se non siete troppo allettati dall’idea date comunque uno sguardo anche di sera, saranno comunque visibili un buon numero di meteore e potrebbe sempre sorprendervi la visione di qualche bolide!

Dove osservare?

13dicembre

Ogni sciame meteorico prende il nome dalla costellazione in cui si trova il radiante, ovvero il punto da cui sembrano provenire le meteore. Nel caso delle Geminidi dovremo quindi cercare la costellazione dei Gemelli, il radiante si trova poco a nord della stella Castore.La costellazioni dei Gemelli la vedremo sorgere ad EST nella sera del 13 ed alzarsi nel cielo nel corso della notte.

Come osservare?

Non servono binocoli o telescopi, il miglior strumento per osservare le meteore sono gli occhi. Cercate un luogo buio, lontano dalle luci delle città, copritevi per bene visto il periodo e alzate gli occhi al cielo! Non è necessario guardare direttamente verso il radiante ma piuttosto nelle sue vicinanze, cercando di abbracciare con la vista un’area più possibile ampia di cielo.

Le stelle cadenti di Natale.

Molto meno attive delle Geminidi nelle notti che precedono Natale saranno visibili anche le Ursidi, formate dai detriti della cometa Tuttle. Il picco di attività  si avrà  nella notte del 22 Dicembre, in un cielo buio e non disturbato dalla luce lunare potremo scorgere anche le meteore più deboli. Sono previste circa 20 meteore per ora e sembreranno provenire dalla costellazione dell’Orsa Minore, dunque sguardo rivolto a Nord.

Non ci resta che augurare a tutti i temerari, che sfideranno il freddo di Dicembre, buone osservazioni!

Link utili:

Guida al Cielo di DICEMBRE 2014

pianeti, costellazioni e tutti i principali eventi celesti del mese.

AstroPics, foto di stelle cadenti.

Libri di Astronomia

  

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

11 commenti

  1. Ciao,
    cercando maggiori informazioni sulle stelle cadenti di dicembre mi sono imbattuto nel tuo blog.
    vorrei vedere la stellata in quel periodo ma non sono sicuro si riesca a vedere da dove mi trovo in questo periodo.
    sono nella fascia equatoriale sud. Samoa per la precisione.
    Sai percaso aiutarmi a capire se le stelle non saranno visibili o troppo basse sull’orizzonte?

    grazie anticipatamente

    Pietro

  2. admin

    Ciao Catapulcher,
    il radiante, quindi la costellazione dei Gemelli e ben visibile verso NORD sotto il tuo cielo, anche se non altissima. La presenza della Luna ti darà fastidio quindi aspetta che sia tramontata.

    Buone osservazioni

  3. Ciao, come ho scritto nel mio blog, martedì sera mi sono imbattuto in una meteora piuttosto vistosa, con la testa avvolta da un’aura verdognola e la cosa giallastra abbastanza spessa. Mi trovavo sulla A4, direzione Milano, all’altezza di Brescia (più o meno). Spulciando in rete, finalmente sono venuto a scoprire che per quella sera era previsto il passaggio delle Geminidi e mi sono imbattuto nel tuo blog.
    Saluti

  4. Maurizio Camerin

    Questa sera ho avuto la grande fortuna di osservare un Bollide mentre arrivavo a casa a Tradate (VA), erano esattamente le 18:10 e proprio difronte a me averso il Nord mi ha catturato lo sguardo una forte luce nel cielo, ed all’nstante in cui ho fissato lo sguardo mi sembrava vedere una grandissima cometa, ma subito mi accorse che si stava muovendo velocemente (da Est verso Nord) e mentre lo faceva il suo colore bianco si è tramutato in azzurro e mentre questo accadeva la scia diventava sempre piu larga finche, divento gialla, esplodendo ed dividendosi in diversi pezzi perfettamente visibili, che continuarono il percorso fino ad sparire. Fu veramente spattacolare ed è durato vari secondi tanto che mi diede il tempo di pensare di poter prendere una macchina fotografica …se la avessi avuto a portata di mano. Senza esagerare la larguezza che ha raggiunto la scia del bolide al momento di esplodere e dividersi in detriti era di almento due terzi della luna!!
    Io avevo visto dei Bollidi in altre tre occasioni, uno spettacolare azzurro e lunghissimo nell lontano Novenbre del 1993 , ma questo di oggi: 05/11/2011 era enorme!

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results