2 Febbraio 2011, conferenza NASA sulle scoperte della sonda Kepler.

Share Button

Le ultime scoperte della sonda Kepler sui pianeti extrasolari, questa sera in conferenza stampa.

Aggiornamento 3 Febbraio 2011.

1238 possibili pianeti di cui 5 “Terre”.

Non credo si potesse aspettare di meglio dalla conferenza di ieri sera, i dati, è importante ribadirlo, sono ovviamente ancora da valutare, solo maggiori osservazioni potranno confermare i dati annunciati, ma dire che sono eccezzionali non è riduttivo.

Kepler  ha appena rivoluzionato la nostra comprensione della posizione della Terra nell’Universo.  Le scoperte si basano sui dati raccolti solo nei primi mesi di funzionamento del telescopio e solo in una piccola area di cielo.

Sono 1238 i nuovi possibili pianeti extrasolari annunciati nella conferenza stampa della Nasa il 2 Febbraio 2011. Di questi ben 68 con dimensioni simili alla Terra, 288 definiti come super-terre (pianeti più massicci e grandi rispetto al nostro), 662 confrontabili con le dimensioni di Nettuno,  165 che raggiungono taglie simili a quelle del nostro Giove e 19 “super-giove” . La maggior parte in orbita a stelle similari al nostro Sole.

Ma il fatto più significativo è che ben 54 candidati pianeti si trovano nella “zona abitabile”, ovvero alla giusta distanza dalla propria stella per poter mantenere temperature miti e acqua liquida, di questi ben 5 hanno dimensioni paragonabili a quelle del nostro pianeta!

Nuove osservazioni in un periodo di diversi anni potranno confermare i risultati.

Articolo completo: Kepler scopre nuovi pianeti all’interno della zona abitabile. (in Inglese)

Kepler: scoperto un sistema stellare con 6 pianeti a 2.000 anni luce da noi. Articolo INAF.

_______________________________

Alle ore 19 italiane  di questa sera, 2 Febbraio 2011, sarà  possibile seguire la conferenza stampa organizzata dalla NASA per annunciare le ultime scoperte della sonda spaziale Kepler, dedicata alla ricerca di esopianeti, ovvero pianeti in orbita ad altre stelle. La scopo più ambizioso della missione è quello di trovare un pianeta simile alla Terra, non troppo grande e con temperature miti, insomma un luogo capace, potenzialmente, di ospitare la vita.

Poche settimane fa proprio grazie alla sonda Kepler è stato individuato il più piccolo pianeta extrasolare tra gli oltre 500 già  scoperti.

Conferenza stampa in diretta dalle ore 19 su: http://www.nasa.gov/ntv

ULTIMA ORA:

La sonda è entrata nella modalità  provvisoria a seguito di una anomalia, gli ingegneri della NASA hanno già  avviato il processo di recupero che renderà  nuovamente operativa la sonda.

Lo sapevate…

che il primo pianeta extrasolare è stato scoperto da astronomi svizzeri nel 1997?

Il 23 Febbraio potrete seguire in diretta il transito di un pianeta extrasolare grazia al bel progetto divulgativo, tutto italiano, Terre del Cielo.

Mercoledi 23 Febbraio transito del pianeta Xo-5b, in diretta sul web.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results