Il Lato Oscuro dell'Universo – Conferenze Online

Share Button

Il fascino del cielo è assoluto e si presta a tantissimi livelli di osservazione e comprensione.

Il livello più semplice, ma non per questo meno affascinate, è la semplice contemplazione. Non esiste popolo che non ne sia rimasto ammirato e non abbia cercato spiegazioni per le migliaia di punti luminosi, irraggiungibili e apparentemente eterni, che vedeva lentamente muoversi nel firmamento. Ancora oggi lo spettacolo di un cielo buio e ricco di stelle è forse uno degli spettacoli naturali più sorprendenti ed emozionanti. (Se avete dubbi su questo veniteci a trovare all’osservatorio!!)

Ma la scienza oggi ci permette  di “vedere oltre” le stelle. Possiamo intuire la forma stessa dell’Universo, le leggi che lo regolano, ma nonostante tutto per ogni nuova scoperta si aggiungono nuove domande, ma forse è proprio questo il bello della ricerca scientifica.
Gli amici dell’Associazione Cernuschese Astrofili hanno organizzato una serie di conferenze, curate dal prof. Andrea Grieco, dedicate proprio alla parte “oscura”, quella che ancora non comprendiamo e non conosciamo, dell’Universo.

Siete lontani anche voi da Cernusco sul Naviglio?

Le conferenze saranno trasmesse in diretta e successivamente reperibili sul sito dell’Associazione Cernuschese Astrofili.

Dunque non avete scuse 🙂 buon ascolto!

LA MATERIA OSCURA (4 novembre)
Nell'Universo qualcosa tiene assieme le stelle nelle galassie e le galassie negli ammassi, esercitando una forza attrattiva ben superiore a quella deducibile dalla materia luminosa. Sembra quindi che la maggior parte della materia sia sotto una forma che non emette radiazioni: la materia oscura.

Giovedଠ11 Novembre
L'ENERGIA OSCURA
L'Universo si espande e la velocità  di espansione, invece di diminuire, come ci si aspetterebbe per attrazione gravitazionale, aumenta. Cosଠsembrano indicare le osservazioni condotte a partire dagli Anni ‘90. Esiste una forma di energia in grado di accelerare l'espansione dell'Universo o quello che osserviamo nasconde altre interpretazioni?

Giovedଠ18 Novembre

LA PARTICELLA OSCURA
Qualcuno l'ha soprannominata “La particella di Dio” perchè porterebbe alla teoria finale della natura, ma molti pensano che non esista. Le scommesse sono aperte e al CERN di Ginevra si lavora per catturarla. Cosa nasconde questa particella, elusiva come un fantasma, che divide la comunità  dei fisici?

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

1 commento

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results