Astronomia in Tv – Documentari e programmi.

La Stazione Spaziale Internazionale

RaiTre, sabato 2 Marzo ore 21,30 – Ulisse il piacere della Scoperta

Se siete a conoscenza di programmi o documentari che trattano di astronomia sui canali liberi, analogici o digitali, segnalateceli nei commenti!

Mediaset Premium Gallery

Le meraviglie del Sistema Solare

Preparatevi ad immergerti in un mondo sconosciuto…in viaggio dal Sole alla volta del lontano Nettuno.

Questa serie rivela le incredibili bellezze del nostro sistema solare. Fontane di ghiaccio alte più di 100 km; un oceano nascosto sotto una crosta di ghiaccio; tempeste di colore rosso sangue, grandi tre volte la Terra, formate da un vortice di polvere e gas; immensi vulcani che metterebbero in ombra il primato del monte Everest. Le Meraviglie del Sistema Solare rivela le ultime scoperte scientifiche riportate dalla flotta di telescopi, satelliti e sonde attualmente in orbita nello spazio.
La serie osserva come il nostro pianeta non sia isolato nel vuoto dello spazio bensଠsia intimamente connesso con il resto del Sistema Solare.
Impareremo come tutte queste relazioni siano riuscite a creare il paradiso che noi chiamiamo Terra.

In trasmissione su BBC Knowledge, maggiori informazioni.

Piattaforma Sky

Planets

In sei episodi della durata di un’ora ciascuno Planets offre stupende immagini dei pianeti catturate con gli strumenti più avanzati, e straordinarie animazioni elaborate al computer che riproducono con straordinario realismo e un incredibile livello di dettaglio lo scenario dei diversi pianeti.Maggiori informazioni.

Planets: Saturno
Attraverso straordinarie immagini realizzate con la computer grafica Planets ci porta a scoprire gli anelli e la superficie di uno dei pianeti più grandi del nostro sistema solare: Saturno.

lunedଠ28 marzo alle 18.10 – National Geographic Channel
lunedଠ4 aprile alle 23.10 – National Geographic Channel

Planets: Giove
Osserviamo le immagini catturate dai telescopi più avanzati e dalle sonde, e tentiamo di capire se il lancio della sonda Juno nel 2011 darà  un quadro più completo di un pianeta gigantesco: Giove.

venerdଠ1 aprile alle 23.10 – National Geographic Channel

Planets: Marte
Sul Pianeta Rosso l’aria è irrespirabile e le temperature non sono sicuramente adatte alla vita umana. Immaginiamo cosa accadrebbe se l’uomo riuscisse a sbarcare su questo pianeta.

giovedଠ31 marzo alle 23.10 – National Geographic Channel
venerdଠ1 aprile alle 18.10 – National Geographic Channel

Planets: Venere e Mercurio
Mercurio e Venere si trovano nella “zona calda” del sistema solare. Dopo aver esplorato il lato illuminato di Mercurio, con la spettacolare vista dei bagliori solari, e il suo freddo lato in ombra, ci spostiamo su Venere, il nostro caldissimo e caustico vicino.

martedଠ29 marzo alle 18.10 – National Geographic Channel
martedଠ5 aprile alle 23.10 – National Geographic Channel

Planets: Nettuno e Urano
Viaggiando nella “zona fredda” del sistema solare sbarchiamo sui due giganti di ghiaccio: Urano, il pianeta gassoso che orbita reclinato su un fianco, e Nettuno, lo straordinario pianeta azzurro, che per compiere una sola orbita attorno al sole impiega quasi 165 anni.

mercoledଠ30 marzo alle 18.10 – National Geographic Channel
giovedଠ7 aprile alle 23.10 – National Geographic Channel

Planets: Plutone
Plutone è il piccolo e gelido pianeta più distante dal nostro, e non è mai stato visitato dalle sonde. Ora la missione New Horizons è in viaggio per raggiungerlo. Se tutto andrà  bene la navicella raggiungerà  l’obiettivo nel 2015. Nei ghiacci di Plutone potrebbe essere racchiuso il segreto delle origini dell’acqua sulla terra.

giovedଠ31 marzo alle 18.10 – National Geographic Channel
venerdଠ8 aprile alle 23.10 – National Geographic Channel

Tempeste dell’altro mondo.

Venti che soffiano a più di 18 mila km/hr, piogge tossiche al metano, nuvole al plasma e tempeste di sabbia che imperversano per più di un mese senza interruzioni. Ma cosa accadrebbe se i più violenti e letali fenomeni atmosferici esistenti nei corpi celesti disseminati nello spazio più remoto inesplicabilmente si abbattessero sul nostro pianeta? Attraverso drammatiche simulazioni, con l'aiuto della più moderna computer grafica, questa miniserie, Tempeste dell'altro mondo, realizza l'impossibile: scatena queste potenti e bizzarri fenomeni naturali violentissimi sul nostro piccolo pianeta.
Orizzonti oscurati da violente tempeste marziane, venti con una velocità  17 volte superiore quella del suono, tempeste solari di proporzioni apocalittiche sono solo alcuni dei fenomeni che saranno presi in esame e dei quali saranno realizzate simulazioni come se questi accadessero sulla Terra. Maggiori informazioni.

Tempeste dell’altro mondo: Tempeste di sabbia
Un vento che soffia a circa 160 chilometri orari e la polvere che s’insinua dappertutto: è una tempesta di polvere su Marte. Cosa accadrebbe se tale fenomeno si verificasse sulla Terra?

mercoledଠ27 aprile alle 18.10 – National Geographic Channel

Tempeste dell’altro mondo: Vento alieno
Piogge di metano liquido e uragani che raggiungono i 500 chilometri orari. Attraverso drammatiche simulazioni, ricostruiamo ciಠche accadrebbe se tali condizioni si abbattessero sul nostro pianeta.

lunedଠ28 marzo alle 23.10 – National Geographic Channel
giovedଠ28 aprile alle 18.10 – National Geographic Channel

Tempeste dell’altro mondo: Tempeste solari
Nel 1859, una tempesta solare si abbattà© sul nostro pianeta creando seri problemi alle comunicazioni tramite telegrafo. Cosa accadrebbe oggi se un evento simile dovesse verificarsi?

martedଠ29 marzo alle 23.10 – National Geographic Channel
venerdଠ29 aprile alle 18.10 – National Geographic Channel

Ai confini della scienza

Continua la nuova stagione di Ai confini della scienza, presentata da Piergiorgio Odifreddi, con sette nuovi episodi dedicati all'astronomia, al nostro pianeta e al suo delicato equilibrio, indispensabile all'evoluzione di diverse forme di vita, tra cui l'uomo, ed ora minacciato anche dallo sviluppo incontrollato di quest'ultimo.

Ai Confini della Scienza: La morte del Sole
La vita sulla Terra dipende dal Sole. Ma il Sole non è eterno. Questo episodio illustra come il sole si è formato, come si autoalimenta e come, in un futuro lontano, si spegnerà .

mercoledଠ27 aprile alle 20.10 – National Geographic Channel
giovedଠ28 aprile alle 4.10 – National Geographic Channel

Ai Confini della Scienza: Sonde nello spazio
Seguiamo le fasi di realizzazione per il progetto e il lancio di due grandi missioni con robot nello spazio: la “Cassini – Huygens” e la “Mars Exploration Rovers”.
mercoledଠ30 marzo alle 13.10 – National Geographic Channel
sabato 2 aprile alle 7.50 – National Geographic Channel

Ai Confini della Scienza: Il Sole
Secondo alcuni scienziati i raggi cosmici e il vento solare influirebbero in misura più significativa di quanto abbiamo fin’ora immaginato sul clima della nostra Terra.

mercoledଠ6 aprile alle 6.00 – National Geographic Channel
giovedଠ7 aprile alle 7.50 – National Geographic Channel
giovedଠ7 aprile alle 13.10 – National Geographic Channel

Tutte le puntate.

La Storia dell’Universo

History Channel – Dall'alba dei tempi l'uomo contempla la volta celeste alla ricerca di risposte per capire i segreti del suo passato e avere le chiavi per interpretare il futuro. Sono passati 50 anni da quando per la prima volta l'uomo si è avventurato nel cosmo, ma soltanto oggi l'universo ha cominciato a rivelare i suoi segreti. Maggiori informazioni.

Lunedi 28 Marzo 23:00

Tempeste stellari

Sabato 23 Aprile 20:00

Sabato 30 Aprile 20:00
Sonde spaziali

Su Discovery Science (canale 405 piattoafroma SKY) sono sempre presenti un buon numero di documentari a tema astronomico-astronautico tra i quali segnaliamo – Balle Spaziali – con Phil Plait noto astronomo e blogger.