Il "primo anno" di Nettuno, 1846 – 2011

Share Button

Dalla notte del 24 Settembre 1846, quando fu scoperto il pianeta Nettuno, ad oggi, 12 Luglio 2011, sono passati  164,79 anni terrestri ma appena un anno “nettuniano”.

Proprio oggi Nettuno ha finalmente completato la sua prima orbita intorno al Sole dal momento della sua scoperta. Un tempo estremamente lungo dovuto alla grande distanza dal Sole di questo remoto mondo. Nettuno si trova a quasi 4,5 miliardi di km dal Sole contro gli “appena” 150 milioni di km della nostra Terra.

Confronto immaginario tra le dimensioni di Nettuno e la Terra

Nettuno è un pianeta gassoso, il quarto per dimensioni nel Sistema Solare, la sua atmosfera è composta principalmente da idrogeno ed elio ed è abbastanza freddo, con temperature prossime ai -218 ° C.

Osservare Nettuno al telescopio.

Anche con strumenti piuttosto importanti Nettuno non si svela nella magnificenza che la sonda Voyager 2 ci ha mostrato nelle sue foto che trovate pubblicate anche in questo articolo. Forzando gli ingrandimenti si riesce a distinguere il piccolo disco del pianeta, inconfondibile anche se flebile, la colorazione blu-azzurra dovuta alla presenza di metano in atmosfera.
Nettuno non è visibile ad occhio nudo, è quindi necessario conoscerne la posizione, operazione fattibile in modo molto semplice con un planetario per computer come Stellarium.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results