News di Astronomia ed Astronautica: 20 Dicembre 2011

Share Button

Notizie da mondo dell’astronomia e dell’astronautica selezionate dalo staff. Clicca sui titoli per leggere gli articoli proposti.

  • Una supernova causerà  la fine del mondo nel 2012? Le stime delle reali probabilità .

    Tra le tante catastrofi previste per il 2012 si è aggiunta anche l’esplosione di una stella, gli scienziati del Goddard Space Flight Center della NASA forniscono le stime reali sulla probabilità  che ciಠavvenga nei prossimi anni. – Le Scienze

  • Atacama: il Cielo dalla preistoria alle frontiere della ricerca

    Il deserto di Atacama, in Cile, pare sia uno dei più belli al modo. Recentemente, negli ultimi anni, sono stati piazzati lଠi telescopi dell’Osservatorio Europeo, ESO, e, come vedremo domani, vi sorgerà  anche il più grande telescopio mai costruito. Ma molto molto prima dei telescopi in una di queste valli sono state lasciate testimonianze del passaggio umano: intere pareti di roccia ricoperte di iscrizioni rupestri. Vedete qui sopra una veduta di quella valle.

  • La cometa Lovejoy scampa all’abbraccio mortale con il Sole e diventa star di Twitter

    Niente coda lunga milioni di kilometri, come la Hale Bopp, e dimensioni molto piccole rispetto a quelle delle comete che abbiamo visto da vicino con i mezzi spaziali negli ultimi anni.

  • Pianeti-diamanti, esotici mondi rivelati dalla scienza.

    Il modello è poi stato applicato ad altri pianeti, in particolare a corpi appartenenti a sistemi planetari della Via Lattea molto più ricchi di carbonio rispetto al Sistema Solare.

  • Grandi telescopi in salvo… per ora.

    Grandi telescopi in salvo… per ora.
    Trovati i soldi per i telescopi del futuro, per l’anno fiscale 2012. Non vogliamo essere venali stamattina ma il punto è che per andare oltre nella ricerca astrofisica occorre disporre di strumenti sempre più sensibili e raffinati, che misurino la luce e le altre radiazioni elettromagnetiche che ci arrivano dagli oggetti celesti, dal radio ai raggi X e Gamma.

  • Geminidi 2011: stelle cadenti invernali 13, 14 Dicembre.

    Le stelle cadenti non cadono solo in Agosto, anche se la Luna disturberà  un po’ le osservazioni nella notte tra il 13 ed il 14 Dicembre la massima attività  delle meteore Geminidi ci permetterà  di osservare molte stelle cadenti. Occhi al cielo e buona visione!

  • Materia sempre più oscura

    Mistero sempre più fitto. Una nuova ricerca smentisce il modello più accreditato per la distribuzione della componente oscura della materia nelle galassie.

Share Button
Share this post:

Rispondi

*

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results