Battezzato l'asteroide "Perinaldo"!

Share Button

A novembre del 2011, durante il convegno internazionale sulla Missione Cassini che si è svolto qui a Perinaldo, il nostro amico Mario Di Martino, astronomo all’Oss. di Pino Torinese, nostro ospite tra gli altri per l’occasione, ci proponeva di dedicare a Perinaldo un asteroide che un suo caro amico, purtroppo deceduto,  Henri Debehogne, astronomo dell'Osservatorio Reale del Belgio a Uccle, aveva scoperto  nel 1982.
La cosa ci ha subito entusiasmato e sono state subito avviate le pratiche di routine per la richiesta di attribuzione del nome Perinaldo al pianetino 7556; pratiche che lo stesso Mario Di Martino ha portato avanti; e la risposta positiva ci è arrivata proprio ieri.
Siamo molto contenti e orgogliosi, il nome di Perinaldo è ora “inciso” anche tra le stelle che tanto amiamo.
Grazie Mario !

Perinaldo, borgo medievale del ponente ligure e paese natale di importanti astronomi.

(7556) Perinaldo = 1982 FX2

Scoperto il 18 Marzo 1982 da H. Debehogne all’ European Southern Observatory (La Silla, Chile)
In onore di Perinaldo, un accogliente borgo  della Liguria (Italia),
dove è nato il grande astronomo Giovanni Domenico Cassini (1625-1712) .
A Perinaldo un ben organizzato gruppo di astronomi amatoriali è molto
attivo nella divulgazione dell’astronomia.
Nome  suggerito da M. Di Martino

_____________________________________________________________________

Il pianetino (7556) Perinaldo fu scoperto su una lastra fotografica il  18 marzo 1982 dall'astronomo belga Henri Debehogne con un telescopio  dell'Osservatorio Australe Europeo (ESO) di La Silla, sulle Ande cilene.

Ha un diametro di circa 9 km, si trova tra le orbite di Marte e Giove  nella Fascia Principale degli asteroidi e impiega 5 anni meno 15 giorni  a completare la sua orbita, che praticamente giace sul piano  dell'eclittica (il piano dell'orbita della Terra), ma è abbastanza  eccentrica. Ciಠfa sଠche la differenza di distanza dal Sole quando si  trova alla minima distanza (perielio) e quella in cui si trova più  lontano (afelio) è di circa 100 milioni di km.

Debehogne ci ha lasciati nel dicembre 2007 all'età  di 78 anni. Astronomo  di vecchio stampo dell'Osservatorio Reale del Belgio a Uccle,
specializzato nello studio di asteroidi e comete, nella sua lunga  carriera ha scoperto più di 700 pianetini. E' il primato dell'era in cui  ai minuscoli pianeti si dava la caccia fotografando zone del cielo  promettenti. Henri era un caro amico, che trascorreva più di 2 mesi all'anno all'osservatorio di La Silla dando la caccia agli asteroidi. Lo ricordo quando ci incontravamo alla fine di lunghe notti di osservazioni al  buffet dell'osservatorio sempre contento e soddisfatto del suo paziente  lavoro.

Sono certo che sarebbe entusiasta della dedica del nome  Perinaldo ad uno degli asteroidi da lui scoperto. Il suo record rimarrà  imbattuto: negli ultimi anni, infatti, i programmi  di scoperta che si avvalgono di telescopi automatici e della tecnologia CCD hanno sostituito la pazienza degli astronomi.

Mario Di Martino
INAF – Osservatorio Astronomico di Torino

_____________________________________________________________________

Share Button

Share this post:

Rispondi

*

1 commento

AstroPerinaldo – AstroBlog - Background

Type to Search

See all results