Venere incontra le Pleiadi – 3 Aprile 2012

Share Button

Nelle prime sere di Aprile potremo assistere al passaggio di Venere tra le stelle delle Pleiadi, splendido ammasso stellare della costellazione del Toro.

La sera del 3 Aprile 2012 Venere si troverà , prospetticamente, proprio tra le numerose stelle di questo ammasso regalandoci uno scenario celeste eccezionale. Ad occhio nudo la luminosità  quasi prepotente di Venere ci nasconderà  in parte le più deboli Pleiadi,  lo spettacolo è assicurato osservando con un binocolo, anche modesto. Il luminoso pianeta non vi apparirà  solo ma circondato da decine di altre stelle, grandi binocolo o telescopi a bassi ingrandimenti forniranno la migliore visione dell’evento.

Illusioni…

Non dimentichiamo la grande distanza che nella realtà  separa questi corpi celesti:
Venere si trova a 100 milioni di km dalla Terra, le Pleiadi ad oltre 400 anni luce (1 anno luce = 9,4 mila miliardi di km)

Un fenomeno ricorrente.

Ogni 8 rivoluzioni della Terra Venere ne compie 13, ogni 8 anni quindi Venere si ritrova nella stessa porzione di cielo. Se vi perderete questo evento dovrete quindi aspettare il 3 Aprile del 2020 per rivederlo!

Stelle giovani.

Come tute le stelle che compongono gli ammassi stellari aperti (o galattici) le Pleiadi sono formate da astri giovani, nati circa 65 milioni di anni fa, durante l’estinzione dei dinosauri qui sulla Terra.

Molte notti vidi le Pleiadi,
sorgenti attraverso l’aria serena,
brillare come uno sciame di lucciole
aggrovigliate in una treccia d’argento.

Alfred Tennyson

Share Button
Share this post:
Fatal error: Uncaught Exception: 12: REST API is deprecated for versions v2.1 and higher (12) thrown in /web/htdocs/www.astroperinaldo.it/home/blog/wp-content/plugins/seo-facebook-comments/facebook/base_facebook.php on line 1273